Sfogliata di carciofi al formaggio di capra
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Antipasti
INGREDIENTI PER: 6 persone
DIFFICOLTÀ:
La sfogliata di carciofi al formaggio di capra combina perfettamente la croccantezza della pasta fillo alla morbidezza e cremosità del formaggio di capra.
Il segreto di questa sfogliata sta nel gusto piacevole e gradevole, ma allo stesso tempo deciso del Tronchetto di Capra Président.
Nel cuocere i carciofi in padella potete aggiungere foglioline di menta oppure di timo, per dare un’ulteriore sfumatura di sapore al vostro piatto.
Non dimenticate di servire la vostra sfogliata calda, ma non troppo, in modo che tutti i sapori vengano esaltati.
Ingredienti
Per la besciamella:
- 40 g di burro
- 40 g di farina
- 400 ml di latte intero
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
Per la sfogliata:
- 400 g di Carciofi
- 250 g di Tronchetto di Capra Président
- 2 uova
- 1 rotolo di pasta fillo
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio q.b.
Preparazione
Per preparare la vostra sfogliata di carciofi al formaggio di capra, cominciate dalla besciamella. Prendete lo spicchio d’aglio e pulitelo, poi mettetelo in un pentolino insieme al burro. Lasciate sciogliere il burro e, una volta dorato, togliete l’aglio e aggiungete la farina, mescolando con una frusta a mano perché non si formino grumi. Versate nel pentolino lentamente i 400 ml di latte e mescolate ancora. Aggiungete il sale e il pepe nella quantità che preferite e unite un pizzico di noce moscata. Lasciate addensare la besciamella per circa 5 minuti a fuoco dolce, quindi toglietela dal fuoco.
Pulite poi i carciofi. Tagliateli e poneteli in una padella con olio, condendo con sale e, se desiderate, del pepe, facendoli insaporire e ammorbidire.
A questo punto, unite alla vostra besciamella le due uova e mescolate il tutto.
Ricoprite una teglia circolare (diametro 20 cm) con carta forno e sistematevi la pasta fillo. Versate sulla base la vostra besciamella, mettete sopra i carciofi e il Tronchetto di Capra Président, che avrete già spezzettato.
Infornate alla temperatura di 180° per circa 25 minuti, dopo aver adeguatamente preriscaldato il forno. Trascorso il tempo di cottura, la vostra sfogliata di carciofi al formaggio di capra sarà pronta.
Curiosità
Nota già dal Paleolitico, la cozza era per gli uomini dell’epoca un alimento molto importante.
La sua zona di diffusione copre l’area mediterranea e quella atlantica.
Le cozze possono crescere anche in allevamento; il primo di tutti pare risalga alla fine del secolo VIII ed è di paternità francese.
Le cozze sono un alimento piuttosto delicato, ragion per cui, una volta acquistate, è preferibile consumarle il prima possibile. Al momento dell’acquisto devono inoltre risultare chiuse, in caso contrario il frutto di mare non è fresco.
Subito dopo l’acquisto le cozze devono essere conservate, per un giorno al massimo, in frigorifero.
Prima di riporle in frigorifero è bene però pulirle.