Pasta radicchio, gorgonzola e brie
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: 20 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
La pasta radicchio e brie è un delizioso primo piatto, reso ancor più appetitoso da un tocco speciale, l’abbinamento di ingredienti importanti che vedono l’abbraccio del gorgonzola e del Brie Président, insaporiti con aglio e Burro Président e accompagnati dal radicchio di Treviso.
Questi accostamenti daranno vita ad una crema avvolgente e faranno della vostra portata una pietanza indimenticabile.
Il piatto è invernale ed è adatto da portare in tavola con un menù rustico.
Ingredienti
- 400 g di pasta
- 250 g di radicchio di Treviso
- 30 g di Brie Président
- 50 g di Burro Président
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 50 g di gorgonzola
- 1 spicchio d’aglio
- sale q.b.
Preparazione
Per realizzare la pasta radicchio e brie dovete prima di tutto lavare e lessare il radicchio.
Dopodiché scolatelo per bene, prendete una padella antiaderente e fate saltare l’aglio mondato, lavato e tritato.
Quando l’aglio risulterà bello dorato, unite anche il Burro Président, il gorgonzola a tocchetti e il Brie Président, privo della crosta e tagliato a pezzetti.
Fate insaporite il tutto per qualche minuto, fino alla fusione dei formaggi.
Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, passateli nel mixer insieme al radicchio e tenetelo in azione fino ad ottenere una crema omogenea.
Ad operazione conclusa, lessate al dente la pasta, poi scolatela, unitela alla crema di formaggi e radicchio e quando sarà ben condita presentatela in tavola.
Curiosità
Non solo gastronomia: dal radicchio, una varietà di cicoria, non si realizzano soltanto pietanze gustose e fresche insalate ma si produce anche una qualità di birra, la famosa birra al radicchio di Treviso.
Una birra rossa dal sapore fresco, rotondo ed originale, prodotta artigianalmente e figlia di un’idea nata nel corso di una riunione conviviale tra coloro che sono poi divenuti i produttori della bevanda e i responsabili degli “Amici del radicchio”.
L’incontro si è tenuto durante i preparativi di un appuntamento di rilievo per la regione Veneto: la “Sagra del radicchio”.
La birra prodotta da quest’ortaggio risulta versatile e deve essere degustata a 8-10° a calice aperto.
La bevanda si sposa con ogni portata: è ottima con i formaggi a pasta molle, perfetta con il fois gras, la selvaggina e le carni bianche ed infine è adatta da servire come accompagnamento di piatti a base di pesce.