Insalata di pasta

Insalata di pasta
Scopri il protagonista
Emmental Président 200g
Emmental
tps cuisson
TEMPO DI COTTURA: 30 minuti
TEMPO TOTALE: 30 minuti
PORTATA: Insalate
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

L’insalata di pasta è un piatto facile e veloce da preparare, ideale per saziarsi con gusto e leggerezza durante l’estate.

È una ricetta versatile e gustosa che porta in tavola tutto il sapore dell’Emmental Président, un formaggio aromatico e profumato che rende questo piatto delizioso.

Ingredienti

  • 250 g di pasta tipo fusilli
  • 200 g di pesto di basilico
  • 100 g di olive nere denocciolate
  • 250 g di Emmental Président
  • 200 g di pesce spada fresco
  • 50 g di pinoli
  • 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Qualche foglia di basilico

Preparazione

Per preparare l’insalata di pasta mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata; appena spicca il bollore, cuocete la pasta seguendo i tempi indicati sulla confezione.
Intanto prendete una ciotola e versate il pesto di basilico; poi prendete le olive nere e tagliatele a rondelle, aggiungendole al pesto.

Tagliate l’Emmental Président a cubetti e versatelo nella ciotola.
In una padella fate scaldare l’olio, schiacciate l’aglio e fatelo rosolare. Ora unite il pesce spada e fatelo cuocere 1 o 2 minuti per lato.

Private il pesce spada della pelle e tagliatelo a cubetti, quindi unitelo al resto degli ingredienti.
Procedete lavando e asciugando le foglie di basilico.

Intanto togliete l’olio e l’aglio dalla padella e fate tostare qualche minuto i pinoli, avendo cura di non bruciarli, poi uniteli al condimento.
Scolate la pasta, passatela sotto l’acqua fredda ed unitela alla ciotola, mescolando con cura e amalgamando bene gli ingredienti.
Servite la vostra insalata di pasta guarnendo i piatti con le foglioline di basilico.

Curiosità

L’insalata di pasta è un delizioso piatto estivo che si prepara facilmente e risulta molto piacevole nei mesi caldi; richiede poco tempo per la sua preparazione ed è quindi adatto anche a chi non vuole accaldarsi dietro i fornelli. 

È un piatto semplice e fresco che porta con sé il sapore dell’estate; un piatto colorato e profumato bello da vedere e piacevole da gustare. 

Si presta alla convivialità: potete offrirlo ai vostri ospiti, portarlo con voi in spiaggia o imbandire un grazioso picnic all’aperto. 

Potete sostituire l’Emmental con il Tronchetto di Capra Président per avere un gusto più ricco, aromatico e pieno di sapore. 

Sbizzarritevi nella sua preparazione, il risultato sarà sempre un piatto delizioso e fresco, ricco di sapore e che porta l’allegria in tavola.

Insalata di pasta e insalata di riso sono i patti preferiti dell’estate. Perfette come piatto unico e veloci da preparare, entrambe queste preparazioni possono avere una comoda funzione “svuota frigo”, in quanto non ci sono ingredienti fissi e stabiliti una volta per tutte e, quindi, permettono di dare libero sfogo alla creatività.

Ma se volete preparare un’insalata di pasta ineccepibile, ecco alcuni consigli per un risultato ottimale:

  • Fate in modo di non superare i tempi di cottura della pasta, lasciandola, anzi, un po’ al dente.
  • Preferite un condimento preparato interamente da voi a condimenti già pronti. Se state cucinando l’insalata di pasta in anticipo e tra gli ingredienti ci sono i pomodori, aggiungeteli direttamente il giorno in cui andrete a consumare la pietanza, per evitare che, inacidendosi, danneggino il resto dell’insalata.
  • Mettete l’insalata di pasta in frigorifero, dopo averne terminato la preparazione, ma estraetela almeno mezz’ora prima di mangiarla, perché non sia troppo fredda e tutti i sapori siano ben percepibili. Per far raffreddare la pasta, prima di unirla agli altri ingredienti, potete scegliere di passarla sotto l’acqua corrente, ma per conservarne interamente la sapidità, mescolatela con l’olio e, poi, disponetela su un vassoio coperto con carta da forno.