Polenta, camembert e uovo di quaglia
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
La polenta, camembert e uovo di quaglia è un primo piatto bello da vedere e molto saporito da gustare.
Creativi cestini di polenta, cucinati con acqua e Burro Président, accoglieranno un uovo di quaglia e una deliziosa fonduta al Camembert Président.
Il risultato del vostro lavoro in cucina sarà una pietanza profumata ed appetitosa, per una portata elegante e di sicuro effetto.
Ingredienti
Per la base
- 100 g di polenta
- acqua q.b. (circa ½ l dipende dalla farina di mais)
- 40 g di Burro Président
- 4 uova di quaglia
- 50 g di grana grattugiato
- sale q.b.
Per la fonduta al camembert
- 100 g di Camembert Président
- 150 ml di panna liquida fresca
- un pizzico di noce moscata
- pepe q.b.
Preparazione
Per realizzare la polenta, camembert e uovo di quaglia procuratevi una casseruola e metteteci dentro l’acqua, il Burro Président e una presa di sale. Quindi portate il tutto ad ebollizione e poi versateci la polenta a pioggia. Ora mescolatela continuamente fino a farla addensare.
Quando la polenta comincerà ad addensare, aggiungete anche il grana grattugiato.
A questo punto versate il composto dentro a degli stampini da muffin e, con l’ausilio di un cucchiaino, fate una pressione al centro del preparato.
A parte, prendete una piccola pentola, versateci la panna e portatela a bollore. Ad ebollizione raggiunta, spegnete il fuoco e unite alla panna il Camembert Président, la noce moscata e il pepe. Mescolate la fonduta finché il formaggio non sarà completamente sciolto.
Infine versate un po’ di fonduta sopra la polenta, lasciando libera la depressione creata per l’uovo, ponendo al suo interno della carta stagnola arrotolata. Quindi infornate gli stampini in forno ventilato e preriscaldato a 190° per 11 minuti.
Trascorso il tempo indicato, sfornateli, togliete la stagnola e rompeteci dentro l’uovo di quaglia. Ad operazione eseguita, infornate nuovamente il tutto per altri 3-4 minuti. Togliete dal forno la vostra polenta, camembert e uovo di quaglia e liberatela dagli stampini.
Concludete la preparazione impiattandola con un po’ di fonduta avanzata.
Curiosità
In cucina l’uovo di quaglia si usa esattamente come l’uovo di gallina. La differenza si trova tutta nel gusto, dal momento che l’uovo di quaglia è più delicato.
Questo alimento si trova in commercio in confezioni da 18-20 uova, che si conservano in frigorifero per 15 giorni circa.
Dovendo realizzare una ricetta che prevede l’utilizzo delle uova di gallina e volendo sostituirle con quelle di quaglia, è bene sapere che 5 uova di quaglia corrispondono ad un uovo di gallina.
Prima che vengano impiegate, le uova di quaglia devono essere lavate in acqua bollente.