Flan di Topinambur
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Topinambur è un tubero dal gusto particolare, a metà tra la patata e il carciofo, che può diventare il protagonista di una preparazione gustosa e sofisticata della cucina francese, come il flan.
Perfetto come secondo, questo piatto può essere servito caldo o freddo, a seconda delle esigenze, ma per mantenere un legame forte e gustoso con la cucina francese, noi vi consigliamo di servirlo caldo, e accompagnato da una delicata salsa bésciamel, arricchita dalla presenza della Crème de Brie Président.
Ingredienti
Per i flan:
- 250 g di topinambur
- 50 g di formaggio grattugiato
- 3 uova
- 2 cucchiai di pangrattato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Per la salsa:
- 250 ml di latte
- 25 g di farina
- un pizzico di noce moscata
- 25 g di Burro Président
- 25 g di Crème de Brie Président
Preparazione
Per preparare i flan di topinambur, cominciate lavando e mondando i topinambur e lessandoli in acqua bollente per 5 minuti.
Una volta lessati, scolateli e raffreddateli sotto un getto di acqua fredda, quindi asciugateli e tagliateli a tocchetti per metterli in un mixer.
Aggiungete i tuorli sbattuti e il formaggio grattugiato e iniziate a tritare a bassa velocità. Una volta ottenuto un composto denso, salate e pepate, quindi aggiungete i tuorli montati a neve e mescolate dal basso verso l’alto.
Ungete gli stampi in alluminio con l’olio extravergine di oliva e cospargeteli di pangrattato, versate il composto all’interno di ciascuno, aiutandovi con un cucchiaio, e infornate nel forno già caldo a 180° per 25-30 minuti.
Nel frattempo preparate la salsa al formaggio, facendo fondere il Burro Président in un pentolino e miscelandolo con la farina. A questo punto aggiungete il latte a filo e mescolate con una frusta per eliminare tutti i grumi.
Mantenete la fiamma bassa e aggiungete la Crème de Brie Président e continuate a mescolare fino a che il composto non si sarà addensato. Spolverizzateci sopra un po’ di noce moscata e lasciatelo in attesa.
Trascorso il tempo di cottura, sfornate i flan di topinambur e serviteli nei piatti accompagnati dalla salsa al formaggio preparata.