Quiche con Ricotta
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Nella quiche alla francese non possono mancare i formaggi e, in questo caso, vi proponiamo un abbinamento cremoso e delizioso tra ricotta e Tronchetto di Capra Président, per ottenere un ripieno alto e morbido, ancora più ricco grazie alla presenza delle zucchine.
La quiche con ricotta è un piatto dal gusto leggero e dall’aspetto invitante, che può essere servito sia come antipasto che come secondo, magari in occasione di un allegro pranzo estivo con gli amici, o anche come stuzzichino da gustare in una gita fuori porta.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 150 g di ricotta
- 150 g di Tronchetto di Capra Président
- 200 g di zucchine
- 2 uova
- 2 scalogni
- 50 g di Burro Président
- un filo d’olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare la quiche con ricotta, per prima cosa lavate e mondate gli scalogni e le zucchine, quindi tagliateli a rondelle e scottateli in padella nell’olio caldo per 10 minuti.
Nel frattempo, in una terrina a parte, sbattete le uova, quindi aggiungete la ricotta e il Tronchetto di Capra Président e mescolate bene. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete le verdure, ormai pronte, regolate di sale e pepe e amalgamate bene.
A questo punto, imburrate uno stampo da forno di 24 cm di diametro con una noce di Burro Président, foderatelo con la pasta sfoglia, ripiegando i bordi lungo i margini, e bucherellatelo con i rebbi della forchetta.
Versateci dentro il composto preparato, livellandolo con una spatola e sfiocchettate la superficie con il Burro Président rimasto.
Infornate il tutto nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Una volta trascorso questo tempo, sfornate la quiche con ricotta e servitela calda o fredda, a vostro gusto.