Soufflé di Spinaci
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 2 persone
DIFFICOLTÀ:
Morbido e leggero, il soufflé è uno dei piatti forti della cucina francese, che deve la sua leggerezza alla presenza degli albumi montati a neve e a una lenta cottura in forno.
In questa ricetta vi proponiamo una gustosa versione salata, il soufflé di spinaci, reso morbido e fragrante dalla preparazione di una delicata crema besciamella, realizzata con latte, farina e Burro Président.
Ingredienti
- 200 g di spinaci
- 150 ml di latte
- 2 uova
- 50 g di Burro Président
- 25 g di farina
- 20 g di parmigiano grattugiato
- un pizzico di noce moscata
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Per preparare il soufflé di spinaci, per prima cosa pulite le verdure e lessatele in una pentola piena d’acqua bollente, quindi salatele e conditele con un pizzico di sale.
Nel frattempo preparate la besciamella, facendo sciogliere 30 g di Burro Président in un pentolino e aggiungendo la farina.
Una volta ottenuta una crema scura, aggiungete il latte a filo e mescolate con una frusta per sciogliere tutti i grumi.
Fate cuocere la besciamella a fuoco dolce per farla addensare, quindi aggiungete un pizzico di sale e noce moscata.
A questo punto dividete i tuorli dagli albumi, aggiungendo i primi alla besciamella e montate a neve i secondi in una ciotola a parte.
Scolate e strizzate gli spinaci, tritateli finemente con un coltello e aggiungeteli al composto, assieme al parmigiano grattugiato e a un pizzico di pepe.
Incorporate per ultimi gli albumi montati a neve e poi versate il composto dentro a degli stampi in ceramica monoporzione, già imburrati con il Burro Président rimasto.
Infornate il tutto nel forno preriscaldato a 170° per 45 minuti, controllando la crescita dei soufflé di tanto in tanto, senza aprire il forno.
Trascorso il tempo indicato, sfornate i soufflé di spinaci e serviteli caldi o tiepidi, a vostro gusto.