Quiche con Peperoni
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Fresca ed estiva, la quiche con peperoni è una portata stuzzicante e gustosa, che rivisita in maniera originale una delle preparazioni cardine della cucina francese.
Come base vi proponiamo di preparare una morbida pasta brisée, che dopo la cottura in forno diventerà morbida e friabile, arricchita da un goloso ripieno a base di peperoni, panna e Emmental Président, per rendere il tutto più cremoso e invitante. Perfetta anche in estate, questa portata può essere servita calda o fredda, a seconda dell’occasione.
Ingredienti
- 300 g di pasta brisée
- 3 peperoni di diversi colori
- 2 uova
- 50 g di Emmental Président
- 250 ml di panna da cucina
- 20 g di Burro Président
- un pizzico di noce moscata
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare la quiche con peperoni, per prima cosa lavate i peperoni, tagliateli a metà, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti bianchi e disponeteli su una leccarda ricoperta di carta forno. Fateli cuocere nel forno già caldo a 200° per 20 minuti, quindi fateli raffreddare e poi spellateli e riduceteli in striscioline.
Ungete una teglia da forno dal diametro di 24 cm con il Burro Président fuso, quindi stendete la pasta brisée con un mattarello fino ad arrivare a uno spessore di 4 mm e adagiatela al suo interno, bucherellandola con i rebbi di una forchetta.
In una ciotola a parte, sbattete le uova con sale e pepe, aggiungete un pizzico di noce moscata e per finire la panna e l’Emmental Président ridotto a scaglie, mescolando bene.
Versate i peperoni nella teglia, a contatto con la pasta, e copriteli con il composto a base di panna, Emmental e uova. Infornate nel forno già caldo a 180° per 35 minuti, quindi sfornate la quiche con peperoni e lasciatela intiepidire prima di servirla.