Quiche con Zucchine e Ricotta
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Una ricetta fresca e gustosa, perfetta per la bella stagione, è la quiche con zucchine e ricotta. Semplice da preparare e molto versatile, può essere sporzionata in deliziosi bocconcini stile finger food e andare ad arricchire un ricco buffet, o anche essere servita come pranzo veloce per una gita fuori porta.
Per rendere più cremoso e stuzzicante il ripieno di questa quiche, vi proponiamo di abbinare la ricotta con la deliziosa Crème de Brie Président, per regalare a questa preparazione quel tocco ricercato che contraddistingue la migliore cucina francese.
Ingredienti
- 2 kg di cozze
- 200 g di Roquefort
- 200 ml di panna
- 1 spicchio d’aglio
- 200 ml di vino bianco secco
- 80 g di Burro Président
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Per realizzare la quiche con zucchine e ricotta, per prima cosa lavate e mondate le zucchine e tagliatele a cubetti, quindi mondate lo scalogno e tritatelo finemente.
Fate scaldare l’olio in una padella antiaderente, quindi fate soffriggere lo scalogno e poi aggiungete le zucchine. Fatele appassire a fuoco medio per 5 minuti, mescolando bene, quindi insaporitele con sale, pepe e le foglioline di menta tritata.
Prendete una ciotola capiente, unite al suo interno la ricotta con la Crème de Brie Président e lavoratela a crema, quindi aggiungete le uova sbattute il parmigiano grattugiato, la panna e amalgamate alla perfezione.
Ottenuto un composto cremoso, aggiungete le zucchine e mescolate ancora, quindi fate fondere metà del Burro Président e spennellatelo sul fondo e sui bordi di uno stampo circolare, spolverizzandoli poi con il pangrattato.
Stendete bene la pasta sfoglia, per formare un disco circolare di 4 mm di spessore e del diametro pari allo stampo e adagiatelo al suo interno, bucherellandolo con i rebbi di una forchetta.
Versate il composto preparato dentro la base, livellatelo con una spatola e sfiocchettate sulla superficie il Burro Président rimasto.
A questo punto infornate nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, quindi sfornate la vostra quiche con zucchine e ricotta e servitela tiepida o fredda, a vostro gusto.