Pasta porri e brie
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
La pasta porri e brie è la ricetta di una pietanza dal gusto tanto delicato quanto saporito.
Un primo piatto di maccheroni fusilli condito con porri cucinati nel Burro Président e impreziositi dal tocco finale regalato dal Brie Président.
Un abbraccio morbido e goloso, di due ingredienti sapientemente abbinati, darà vita ad una preparazione semplice e di grande successo.
Ingredienti
- 400 g di fusilli
- 700 g di porri
- 60 g di Brie Président
- 100 g di Burro Président
- sale q.b.
Preparazione
Per realizzare la pasta porri e brie dovete prima di tutto lavare ed eliminare la parte verde dei porri. A questo punto tagliateli a rondelle sottili, rosolateli nel Burro Président e fateli cuocere per 20 minuti circa.
Nel frattempo, lessate i fusilli in acqua salata, scolateli e passateli in padella per 2 minuti circa insieme ai porri e al Brie Président, che avrete privato della crosta e tagliato a dadini.
Infine mescolate per bene tutti gli ingredienti assieme e portate in tavola la vostra pasta porri e brie.
Curiosità
Il porro è un bulbo coltivato che si trova in commercio durante tutto l’anno, nonostante la sua stagione di produzione sia da novembre a febbraio.
Originario delle regioni mediterranee, era già conosciuto dagli antichi Romani, che lo apprezzavano per le sue virtù: si pensava infatti che fosse utile a mantenere in salute le corde vocali e la gola e lo si considerava un elemento importante per conciliare il sonno.
Al giorno d’oggi le coltivazioni del porro coprono quasi tutta l’Europa e il primo produttore europeo è la Francia.
Il suo sapore è simile a quello della cipolla, anche se più delicato. In cucina viene preparato crudo in pinzimonio e impiegato per arricchire soffritti. Lo ritroviamo nel lesso all’agro, nella carne in umido e nelle zuppe. Inoltre, è presente come ingrediente di minestroni, salse, vellutate, tortini, frittate e insalate cotte.