Omelette con salsiccia e brie
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Le omelette sono un piatto davvero facile ma soprattutto veloce da preparare.
Ma facile e veloce non significa fatto in fretta e furia e privo di attrattiva, anzi!
Questa semplice ricetta è molto ricca di gusto e gli ingredienti che la farciscono, di volta in volta, regalano sempre nuove sorprese di sapore.
Oggi vi proponiamo la ricetta delle omelette con salsiccia e brie: gusto e cremosità in un unico piatto.
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g di salsiccia
- 150 g di Brie Président
- 25 g di Burro Président
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Per le preparazione delle omelette con salsiccia e brie, iniziate tagliando la salsiccia a rondelle.
In un padella antiaderente cuocete le rondelle di salsiccia, mescolando spesso per non farle bruciare; non servono altri condimenti in quanto la salsiccia rilascerà il suo grasso.
Quando la salsiccia sarà cotta, toglietela dal fuoco e mettetela da parte ad intiepidire.
A parte, rompete le uova in una ciotola, insaporitele con un pizzico di sale e con un po’ di pepe macinato fresco e sbattetele leggermente con l’aiuto di una forchetta.
Tagliate il Brie Président a tocchetti.
In una padella fate sciogliere il Burro Président e, quando sarà giunto a temperatura, aggiungete le uova.
Cuocete per alcuni minuti a fiamma moderata, affinché le uova si rapprendano un poco, ma non del tutto.
A questo punto disponete le rondelle di salsiccia e i tocchetti di Brie Président sulla superficie dell’omelette.
Piegatela quindi a metà e fatela cuocere ancora un paio di minuti per far sciogliere il formaggio e ultimare la cottura delle uova.
Togliete la padella dal fornello e servite il vostro piatto di omelette con salsiccia e brie ben caldo.
Curiosità
L’omelette è una preparazione tipica francese che, nella sua versione più classica, prevede come ingredienti solamente uova, sale, pepe e Burro Président: dopo averle sbattute e aromatizzate, le uova si cuociono nella padella unta con abbondante burro e poi si richiudono a mo’ di portafoglio per dargli la loro forma tipica.
Questo piatto è stato declinato in moltissime versioni, la più famosa delle quali prevede l’utilizzo di prosciutto e formaggio come ripieno. In questo caso, invece, viene proposta una farcitura piuttosto inusuale per l’omelette: salsiccia e Brie Président. Già al solo sentire pronunciare questo accostamento viene l’acquolina in bocca!
La salsiccia è un insaccato a base di carne di maiale molto speziata e saporita, che si abbina perfettamente al gusto morbido e un po’ piccante del Brie. Insieme, renderanno le vostre omelette qualcosa di davvero unico.
Ricordate che per preparare una buona omelette dovete sbattere poco le uova ed evitare di cuocerle eccessivamente, perché il suo cuore deve rimanere cremoso. Per questo, è consigliabile tagliare gli ingredienti della farcitura in pezzi piuttosto piccoli, in modo da facilitarne la cottura.
Come alternativa, questa gustosissima omelette può essere preparata utilizzando i würstel al posto della salsiccia. Il procedimento da seguire rimarrà il medesimo, soltanto, se lo preferite, potrete omettere la cottura dei würstel prima di preparare l’omelette.
I würstel infatti possono anche essere cotti assieme alle uova, perché due o tre minuti possono bastare per ottenere una cottura perfetta. Se decidete di sostituire la salsiccia con i würstel, perciò, ricordate di tagliarli a rondelle sottili.