Insalata di finocchi
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Insalate
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
L’insalata di finocchi è una ricetta fresca e gustosa; un piatto leggero che si consuma piacevolmente quando fuori la temperatura è molto calda e si ha voglia di qualcosa che ci doni ristoro.
Un pieno di vitamine e sali minerali; questa insalata è un vero toccasana.
Ingredienti
- 200 g di Tronchetto di Capra Président
- 500 g di patate
- 300 g di fagiolini
- 50 g di pinoli
- 200 g di pesto di basilico
- Qualche foglia di basilico
Preparazione
Per preparare l’insalata di finocchi, prendete il Pointe de Brie Président e tagliatelo a cubetti, poi lavate ed asciugate i finocchi, mondateli e tagliateli a fettine sottili.
Pelate le arance a vivo e tagliatele a fettine sottili; infine tagliate a rondelle le olive nere e tenete da parte.
Prendete una ciotola, unite gli ingredienti e condite l’insalata di finocchi così preparata con olio, sale e un’abbondante macinata di pepe, mescolando per bene.
Servite la vostra insalata di finocchi fresca e ben condita.
Curiosità
L’insalata di finocchi è un piatto molto leggero; i suoi ingredienti freschi la rendono molto piacevole da gustare specialmente nel periodo estivo: è un ottimo antipasto e il suo gusto pulito è ideale anche come intermezzo fra una portata e l’altra per spezzare i sapori.
Si tratta di un piatto versatile, i suoi sapori freschi e croccanti si amalgamano al sapore cremoso del formaggio, creando un matrimonio di sapori ricercato e prelibato. Al posto del Pointe de Brie Président, potete utilizzare, per preparare la vostra insalata di finocchi, anche il Camembert Président.
Si tratta in entrambi i casi di formaggio a pasta molle e crosta fiorita, ma il Camembert presenta un sapore molto più intenso.
L’insalata può essere preparata anche in anticipo e gustata in spiaggia o all’aria aperta in un simpatico picnic.
La combinazione di arance e finocchi, poi, è particolarmente interessante e indovinata. Potete aggiungere anche delle noci spezzettate grossolanamente, se amate la frutta secca, senza dimenticare l’importanza di speziare il vostro piatto: potete insaporire la vostra insalata ad esempio con del timo o dell’aneto fresco.
Il finocchio, con la sua consistenza croccante e il sapore dolce, è un ortaggio mediterraneo utilizzato fin dai tempi antichi.
Il famoso detto “non lasciarsi infinocchiare”, con il significato di “non farsi ingannare”, deriva dal fatto che l’aroma del finocchio crudo è in grado di alterare il gusto degli ingredienti a cui viene aggiunto; è, ad esempio, in grado di mascherare il sapore del vino mal conservato e di cattiva qualità.
Non a caso, quindi, nelle osterie si offrivano, insieme al vino, pane al finocchio e semi di finocchio: se il vino fosse stato acido i clienti non se ne sarebbero accorti.