Torta Salata ai Carciofi
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 8 persone
DIFFICOLTÀ:
La torta salata ai carciofi è una pietanza sfiziosa.
Preparata con una crosta di pasta sfoglia e farcita con una crema a base di ricotta, uova, parmigiano, carciofi, prosciutto cotto e dadini di Emmental Président, questa portata dà vita ad una preparazione d’effetto.
Una ricetta dal sapore gustoso, adatta da portare a tavola in ogni occasione.
Una pietanza dal risultato garantito, tanto facile da realizzare quanto ottima da gustare.
La preparazione può essere servita sia come piatto unico sia come antipasto ed è perfetta da presentare anche durante aperitivi e buffet.
Ingredienti
- 400 g di pasta sfoglia già pronta
- 4 carciofi
- 200 g di Emmental Président
- 350 g di ricotta
- 150 g di prosciutto cotto
- 3 uova
- 50 g di parmigiano grattugiato
- ½ cipolla
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- un pizzico di noce moscata
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Per realizzare la torta salata ai carciofi, dovete prima di tutto infarinare il tavolo di lavoro; poi, con l’ausilio del mattarello, spianate per bene la pasta. Quindi prendetela in mano e usatela per rivestire il fondo e i lati di una teglia circolare di 24 centimetri di diametro. Punzecchiatela con l’aiuto dei rebbi di una forchetta e mettete lo stampo in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.
Nel frattempo rompete due uova in una terrina, sbattetele con un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato, una punta di pepe e una spolverata di noce moscata. Aggiungete anche la ricotta, il prosciutto cotto tritato e l’Emmental Président tagliato a dadini.
A questo punto mondate i carciofi, lavateli ed affettateli sottilmente. Ad operazione conclusa, stufateli in una casseruola con la cipolla tritata, due cucchiai d’acqua e l’olio extravergine d’oliva. Aggiustateli di sale e pepe e fateli cucinare fino a quando il fondo si sarà asciugato.
Appena cotti, mescolateli al composto realizzato in precedenza.
Concludete la vostra torta salata ai carciofi, versando la farcia dentro la crosta imbiondita. Infine livellatene la superficie e spalmatela con l’uovo sbattuto.
Dopodiché passate la teglia nel forno già caldo a 200° per 20 minuti.
Curiosità
Il carciofo è un ortaggio molto antico, tant’è vero che le sue prime descrizioni risalgono all’VII secolo a.C..
Ottimo ingrediente culinario, quest’ortaggio non è solo il protagonista di numerose ricette, ma è anche l’attore principale di un importante poema di Pablo Neruda dal titolo “Ode al carciofo”.
Nel 1575 questo prodotto della natura fu al centro delle cronache, perché Caterina de’ Medici, ghiotta estimatrice di carciofi, avendone consumato una notevole quantità durante un banchetto di nozze, ebbe una brutta indigestione che rischiò di mettere a serio rischio la sua salute.
In periodo rinascimentale, questo frutto della terra veniva considerato un alimento di lusso e portato in tavola nei pranzi importanti della nobiltà.
Quest’alimento divenne cibo popolare solo nel XVI secolo, quando, grazie alle abbondanti coltivazioni, divenne un ortaggio accessibile anche ai ceti meno abbienti.
Ma non è tutto, perché in passato, in California, in onore al carciofo fu istituito un concorso di bellezza che proclamava la Miss carciofo. Nel 1946 fu l’attrice, cantante, modella e produttrice cinematografica Marilyn Monroe a ricevere questa corona.