Patate al forno gratinate, prosciutto e brie
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Le patate al forno gratinate, prosciutto e brie sono una preparazione molto saporita e gustosa, che può essere servita come sfizioso contorno, ma può essere benissimo gustata anche come piatto unico.
Questo piatto è facile da preparare, ma eccezionale nella sua semplicità.
Le patate unite alla besciamella, al prosciutto e al Brie Président legano alla perfezione.
Durante la cottura in forno di questa deliziosa pietanza, la superficie diventerà dorata e croccante e vi regalerà un mix di consistenze uniche e deliziose al palato.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 200 g di prosciutto cotto
- 100 g di Brie Président
- 1 confezione di besciamella pronta
- Burro Président q.b.
- Pan grattato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
Per preparare le patate al forno gratinate, prosciutto e brie, cominciate mettendo a bollire una pentola abbondante di acqua salata.
Una volta giunta a bollore, tuffateci dentro le patate e cuocetele per circa 30 minuti, controllandone la cottura con uno stecchino.
Una volta cotte le patate, scolatele e sbucciatele. Tagliate le patate a fettine non troppo fini.
Tagliate il Brie Président a pezzetti ed anche il prosciutto cotto.
Prendete una teglia e ungetela su tutta la superficie con del Burro Président.
Adagiate sul fondo della teglia un primo strato di fette di patate fino a coprire la superficie.
Coprite le patate con la besciamella pronta, salate e pepate ed aggiungete qualche pezzetto di Brie Président e di prosciutto cotto. Fatto questo, create un nuovo strato di patate e di sola besciamella. Cospargete la superficie con il pane grattugiato e qualche fiocchetto di Burro Président.
Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.
A cottura ultimata, sfornate le vostre patate al forno gratinate, prosciutto e brie e lasciatele intiepidire prima di servirle.
Curiosità
Esistono molte varianti di questo gustoso piatto. Potete, ad esempio, sostituire il prosciutto cotto con dello speck e magari aggiungere anche degli ottimi funghi porcini.
Vi basterà rosolare lo speck in padella con pochissimo olio per qualche minuto e poi buttare i funghi porcini tagliati a cubetti nella stessa padella. Fate cuocere per qualche minuto, fino a che non si sarà insaporito tutto per bene e poi mettete i porcini con lo speck tra uno strato e l’altro di patate e brie. Questa sarà una alternativa davvero sfiziosa.