Festa del Limone - Origine e Storia della Festa Tipica di Menton
Menton, chiamata in italiano Mentone, è una piccola cittadina situata nel Sud della Francia, nella splendida Costa Azzurra
Menton, chiamata in italiano Mentone, è una piccola cittadina situata nel Sud della Francia, nella splendida Costa Azzurra, tra spiagge dorate, mare cristallino e a pochi chilometri dal famoso Principato di Monaco, la ridente Nizza e l’ormai conosciutissima Cannes.
Tra le sue casette colorate che seguono la costa, il porticciolo, i bellissimi giardini e le stradine tortuose per salire in vetta alla città, Menton è un paesino tutto da vivere, anche grazie al suo clima generoso che la rende un’ottima località di villeggiatura durante l’estate e una tranquilla città turistica in inverno, più economica rispetto alle vicine concorrenti sulla stessa costa.
Il suo clima tipicamente mediterraneo è dovuto al fatto che Menton si divide tra il mare e i monti alle sue spalle, dove sono coltivati molti tipi di arbusti e alberi da frutto, tra cui agrumi e in particolare il limone, vero re di questo centro cittadino.
Il limone, infatti, qui è coltivato in maniera intensiva e si distingue dai suoi omonimi in giro per il mondo per varie caratteristiche che lo rendono un prodotto speciale: il suo particolare colore, il giallo acceso, la forma ovale, l’alta concentrazione di oli essenziali nella sua buccia, l’alta acidità e la capacità di ogni albero di produrre una quantità maggiore di limoni rispetto agli standard europei.
Grazie a questo magnifico frutto, ogni anno a Menton si tiene la festa del Limone, che dura quasi un mese e si svolge nel periodo tra Febbraio e Marzo, coinvolgendo oltre duecentomila visitatori.
Durante la festa, è possibile non solo osservare le esposizioni di agrumi sparse in giro per la città, come ai Giardini Biovès dove vengono utilizzati più di 15 tonnellate di agrumi per realizzare delle composizioni artistiche dalle dimensioni enormi, ma anche quella più importante d’Europa che si trova nel giardino di Palais Carnolès, dove sono presenti più di quattrocento alberi e settanta specie diverse di agrume.
Inoltre, vale la pena vedere anche gli incantevoli giardini presenti in giro per la città, di cui i mentonesi vanno molto fieri, essendo uno dei simboli della città francese, che continua ad essere premiata come città fiorita da ben quindici anni.
Durante la festa, essendo in periodo di Carnevale, gli abitanti della città si prodigano per realizzare dei carri dalle dimensioni gigantesche, sempre più belli dei precedenti, creati ovviamente in tema e con i colori della festa del Limone.
Questi carri poi fanno il giro delle strade in delle vere e proprie sfilate carnevalesche, che si tengono sia di giorno, sia di notte, in un clima festoso e allegro.
Già nel 1929 un albergatore decise di organizzare delle esposizioni di fiori e agrumi nei giardini del suo albergo, l’Hotel Riviera, essendo Menton all’epoca la prima produttrice di limoni del vecchio continente.
Visto il successo delle mostre dell’anno precedente, nel 1930 furono organizzate delle sfilate con questi arbusti così eleganti, portando poi all’idea di una festa vera e propria solo qualche anno più tardi, nel 1934, grazie al desiderio del comune di attirare più turisti e personalizzare la sfilata che ormai si teneva ogni anno per Carnevale sin dalla fine del 1800.
Per entrare al meglio nel clima della festa del limone a Menton, l’ideale è degustare questo frutto proprio nella città costiera francese, con un fresco gelato al gusto di limone, dal sapore acidulo ma piacevole, mai provato prima.
Per quanto riguarda la gastronomia invece, si può mangiare una buona insalata condita con l’Olio d’Oliva aromatizzato al limone, oppure un immancabile secondo piatto a base di frutti di mare e crostacei freschi, appena pescati nel golfo della Costa Azzurra, finendo il pasto con un dolce a base di burro come da tradizione francese, come una crostata alla crema di limone mentonese e un ottimo limoncello preparato con i frutti locali.