Flan di Cavolfiore
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Unendo le verdure dell’orto a uno dei formaggi più gustosi della tradizione francese, il Roquefort Président, è possibile ottenere un piatto gustoso e invitante, perfetto come secondo in una cena informale.
Questi flan di cavolfiore, grazie al loro aspetto grazioso e al loro gusto goloso, sono un ottimo trucco per far mangiare le verdure anche ai bambini*, e per far scoprire agli adulti un abbinamento prezioso e ricercato, tra un formaggio erborinato dal gusto intenso e delle verdure dal gusto neutro.
*sopra i 3 anni
Ingredienti
- 200 g di cavolfiore
- 100 g di cavolo verza
- 100 ml di besciamella
- 2 uova
- 80 g di Roquefort Président
- 50 g di formaggio grattugiato
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale e pepe q.b.
- 20 g di Burro Président
- pangrattato q.b.
Preparazione
Per preparare i flan di cavolfiore, per prima cosa lavate e mondate le verdure, quindi tagliate i gambi a cubetti e le altre parti a strisce.
Portate a bollore una pentola piena d’acqua bollente e scottate le verdure per 5 minuti, quindi scolatele, raffreddatele sotto l’acqua fredda e asciugatele con un panno da cucina.
Preriscaldate il forno a 180°, lavate il prezzemolo e tritatelo finemente.
In una ciotola a parte, sbattete le uova insieme alla besciamella e aggiungete il Roquefort Président tagliato a tocchetti e il formaggio grattugiato.
Aggiungete i pezzi di cavolfiore e di cavolo verza e mescolate con energia, fino ad ottenere un composto denso.
Fate fondere il Burro Président in un pentolino e usatelo per spennellare gli stampini da forno, vanno bene anche quelli di carta per muffin ma i migliori sono quelli tondi in ceramica.
Spolverizzate la superficie con il pangrattato e riempite ogni stampo con il composto, livellandolo bene con un cucchiaio e infornate per 30 minuti.
Una volta terminato il tempo di cottura, sfornate i flan di cavolfiore, lasciateli raffreddare per 10 minuti, quindi toglieteli dallo stampo e serviteli in tavola.