Fagottini di mele e crema
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Snack e Dolci
INGREDIENTI PER: 10 persone
DIFFICOLTÀ:
I fagottini di mele e crema sono dei dessert golosi e molto profumati, perfetti per iniziare la giornata nel migliore dei modi e adatti da consumare durante una pausa gustosa.
Una ricetta facile da preparare, per una preparazione che soddisferà immediatamente la vostra voglia di qualcosa di buono e delicato.
Realizzati con un involucro di pasta sfoglia, imbottiti con una farcia a base di mele, crema pasticcera e Burro Président ed arricchiti dalle note intense della cannella, questi dolci sono un’idea per una merenda fantasiosa e sfiziosa.
Ingredienti
- 250 g di pasta sfoglia surgelata
- 500 g di mele
- 125 g di zucchero semolato
- 40 g di Burro Président
- 50 g di crema pasticcera
- un pizzico di cannella
- 120 g di zucchero a velo
Preparazione
Per realizzare i fagottini di mele e crema, iniziate mettendo la pasta sfoglia a scongelare a temperatura ambiente.
Nel frattempo lavate, mondate ed affettate sottilmente le mele.
Dopodiché cospargetele di zucchero semolato, bagnatele con due cucchiai d’acqua e cuocetele in un tegame a fuoco basso, fino a quando non risulteranno ben spappolate.
A questo punto aggiungete alla purea di mele la crema pasticcera, incorporate il Burro Président e la cannella, mescolate bene il tutto e spegnete il fuoco.
Nell’attesa che la farcia si raffreddi, potete procedere a spianare la pasta sfoglia, fino ad ottenere uno spessore di 3 millimetri.
Dopo averla spianata, dividetela in quadrati di 10 centimetri di lato.
Distribuite nella parte centrale dei quadrati il composto realizzato, aiutandovi con un cucchiaio.
Dopodiché poggiate su ogni ogni dolce i quadrati liberi e, dopo averlo inumidito internamente, premete con forza tutto il bordo attorno al ripieno.
Ad operazione terminata, pareggiate i bordi ritagliandoli con l’ausilio di una rotella dentata.
Concludete i vostri fagottini di mele e crema, sistemandoli su delle piastre da forno imburrate e cuocendoli in forno caldo a 200° per 15 minuti circa.
Trascorso il tempo indicato, senza spegnere il forno, estraete le piastre e cospargete i dolci con lo zucchero a velo.
Infine infornateli nuovamente per 5 minuti e serviteli una volta che si saranno intiepiditi.
Curiosità
La mela è il frutto di un albero di medie dimensioni, il Malus communis, pianta della famiglia delle Rosaceae. Nonostante la mela sia tra i frutti più conosciuti ed apprezzati al mondo, è bene precisare che si tratta di un falso frutto, dal momento che il vero frutto del melo è il torsolo.
Esistono molte varietà di mele. Queste si differenziano per la consistenza della polpa, per il colore della buccia e per il loro gusto, che va dall’aspro al dolce.
La mela è considerata il “simbolo ufficiale” di New York, di Washington, di Rhode Island e del West Virginia.
Grazie alla sua versatilità, è anche uno dei frutti più impiegati in cucina. L’elenco delle ricette che hanno come protagonista la mela è davvero molto lungo; le preparazioni spaziano infatti dal dolce al salato, dando sempre vita a pietanze appetitose e sorprendenti. Tra gli esempi: lo Zampone con sugo di mele, il fois gras saltato con mele renette e il risotto alle mele.