Crêpes ai Carciofi e Prosciutto Cotto

Crêpes ai Carciofi e Prosciutto Cotto
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
Il Formaggio Emmental
Emmental
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Crêpes
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Le crêpes ai carciofi e prosciutto cotto sono squisiti fagottini cucinati nel Burro Président e farciti con carciofi, prosciutto cotto, ricotta e Emmental Président.

Una ricetta facile da preparare per una portata dal sapore autentico e piacevole.

Queste realizzazioni culinarie regaleranno al palato un piatto dal gusto notevole.

Ingredienti

Per le crêpes:

  • 100 g di farina
  • 150 ml di latte
  • 1 cucchiaio di cognac
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di Burro Président fuso
  • sale q.b.

Per la farcia:

  • 6 carciofi
  • 50 g di prosciutto cotto a fette
  • 200 g di ricotta
  • 80 g di Emmental Président
  • 1 spicchio d’aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • erba cipollina q.b.


Burro Président q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare le crêpes ai carciofi e prosciutto cotto prendete prima di tutto una ciotola capace, rompete dentro le uova, metteteci un pizzico di sale e sbattete i due ingredienti con l’ausilio di una forchetta; poi aggiungete la farina setacciata e, a poco a poco, il latte.

Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, dunque unite il cognac e il Burro Président fuso e fate riposare la pastella per 30 minuti in un luogo tiepido.

Nel frattempo mondate e lavate bene i carciofi; quindi tagliateli a spicchi sottili e fateli rosolare in padella con l’aglio schiacciato e un po’ d’olio extravergine d’oliva; aggiustate di sale e pepe e fateli cucinare per 30 minuti a fuoco basso.

A questo punto realizzate le crêpes.

Prendete una padella di 18 centimetri di diametro e ungetela con pochissimo burro; fatela riscaldare e versate dentro un po’ di pastella, facendo in modo di velare il fondo della pentola. Infine fatela rassodare da un lato e successivamente voltatela e cucinatela dall’altro lato.

Appena sarà cotta la prima crêpe, sistematela in un piatto e proseguite a realizzare le altre seguendo lo stesso procedimento, fino a quando avrete esaurito tutto il composto.

Ad operazione eseguita, con l’ausilio della forchetta, schiacciate grossolanamente i carciofi ormai giunti a cottura.

Una volta schiacciati, unite anche il prezzemolo tritato, il prosciutto cotto ridotto a straccetti, la ricotta e l’Emmental Président a scagliette, quindi amalgamate la farcia.

A questo punto dividetela in porzioni e cospargetele su ogni crêpe.

Concludete le vostre crêpes ai carciofi e prosciutto cotto chiudendole a fagottino e legandole con fili d’erba cipollina.

Infine sistematele in una teglia imburrata, cospargetele di fiocchetti di burro e passatele in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa.

Curiosità

Il carciofo è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae.

Coltivato fin dall’Antichità in tutta l’area mediterranea, quest’ortaggio è contraddistinto da un’infiorescenza verde sulla sommità del gambo che somiglia a un fiore.

Il suo sapore gradevolmente amarognolo lo rende adatto a svariati utilizzi culinari.

Con il carciofo si preparano ottimi risotti, deliziose salse per condire pasta e cereali o realizzare tartine e squisite farciture.

Questo prodotto della terra può essere consumato anche crudo, tagliato a listarelle sottili e condito con olio extravergine d’oliva e limone.