Quiche con Barbabietola
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 6 persone
DIFFICOLTÀ:
La quiche con barbabietola è una torta salata in grado di stupire.
Semplice da preparare, questa realizzazione della pasticceria salata è deliziosa e accattivante per il palato.
Il contrasto piacevole tra il guscio di pasta sfoglia e il morbido ripieno, preparato con panna, uovo, barbabietole, Tronchetto di Capra Président, pepe e noce moscata, risulterà molto sorprendente e davvero gustoso.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 100 ml di panna da cucina
- una manciata di pangrattato
- 2 barbabietole
- 80 g di Tronchetto di Capra Président
- 1 uovo grande
- un pizzico di noce moscata
- 1 mazzetto di prezzemolo
Preparazione
Per realizzare la quiche con barbabietola, dovete prima di tutto mondare e lavare per bene le barbabietole. Quindi tagliatele a fettine sottilissime e lasciatele in attesa.
A questo punto stendete la pasta sfoglia e rivestite uno stampo circolare con la carta da forno.
Quando questo sarà rivestito, adagiateci dentro il disco di pasta sfoglia. Dopodiché bucherellatelo fittamente con l’ausilio dei rebbi di una forchetta e cospargetene il fondo con il pangrattato.
Ad operazione conclusa, prendete una ciotola, rompeteci dentro l’uovo, aggiungete il prezzemolo tritato, la noce moscata, il sale, il pepe, la panna e 40 g di Tronchetto di Capra Président tagliato a fette circolari.
Mescolate bene il tutto e versate il preparato all’interno della sfoglia. Livellatelo con cura e adagiate sulla superficie le fettine di barbabietola tenute in attesa.
Cospargete la vostra quiche con barbabietola con le rondelle di formaggio avanzato.
Concludete la preparazione infornandola in forno preriscaldato e ventilato a 190° per 20 minuti circa.
A questo punto la vostra torta salata è pronta per essere servita in tavola.
Curiosità
Caratterizzata da un colore rosso, la barbabietola presenta due parti commestibili: le radici e le foglie. Queste ultime sono facilmente riconoscibili per la loro forma cuoriforme.
Già utilizzata in cucina sia dagli antichi Greci che dagli antichi Romani, la barbabietola è un ingrediente prelibato, presente in molte ricette per preparare sfiziosi antipasti, primi piatti, contorni e torte salate.
È inoltre perfetta come componente per la realizzazione di zuppe e minestre. Tra le più famose c’è il boršč, nota minestra che affonda le sue origini in Ucraina.
La barbabietola si può consumare anche cruda, affettata o grattugiata, oppure può essere assaporata cotta al vapore, lessata, saltata in padella o cucinata al forno.
Utilizzata per insaporire e aromatizzare le ricette più varie, la noce moscata, che va aggiunta grattugiata alle pietanze, è in realtà il seme decorticato di un albero (Myristica fragrans) che cresce in Indonesia, nelle Isole Molucche, dove si sono sviluppate imponenti foreste pluviali.
Prima di arrivare nelle nostre cucine, la noce moscata viene lavorata in varie fasi. In primo luogo, la si estrae dal frutto ormai caduto a terra della Myristica fragrans, che, quando giunge a maturazione, tende ad aprirsi e a rendere visibile il seme. Dopo la raccolta e l’estrazione, i semi sono essiccati per un periodo che va dalle sei alle otto settimane. A questo punto, vengono messi in acqua per scegliere esclusivamente quelli che vanno a fondo. Segue un’ulteriore fase di essiccamento della durata di uno o due giorni a conclusione della quale la noce moscata viene introdotta sui mercati per la vendita.
Curioso è come venga utilizzata non solo nella preparazione di appetitosi piatti, ma anche per realizzare cocktail, in particolare quelli che hanno una consistenza meno liquida e più schiumosa.
Nella ricetta qui presentata viene utilizzata per aromatizzare la torta salata e renderla ancora più gustosa, con una nota di gusto speziata. La ricetta suggerita propone di unirla in una ciotola alle uova, al sale, al pepe, al prezzemolo, alla panna e al Tronchetto di Capra Président, ma per ottenere un risultato altrettanto goloso potete scegliere di sostituire il tronchetto di capra con i Caprini Freschi Président.