Risotto con Salsiccia e Emmental

Risotto con Salsiccia e Emmental
Scopri il protagonista
Il Formaggio Emmental
Emmental
tps cuisson
TEMPO TOTALE: 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 2 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

La parola risotto indica una preparazione molto precisa. Viene considerato risotto qualsiasi piatto a base di riso, piuttosto asciutto, durante la cui preparazione il riso viene cotto direttamente dentro al suo condimento, assieme agli ingredienti della ricetta.

Pertanto non può essere considerato risotto un riso bollito sul quale viene aggiunto del condimento, come si fa solitamente per la pasta.

Il risotto con salsiccia e emmental è una ricetta molto particolare ed insolita, che viene apprezzata soprattutto dai bambini.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 2 salsiccia di pollo
  • 80 g di Emmental Président
  • 20 g di Burro Président
  • 1/2 cipolla bianca
  • brodo vegetale q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Per preparare il risotto con salsiccia e emmental, tritate finemente la cipolla e mettetela ad appassire assieme al Burro Président in una pentola larga dal fondo piatto e spesso.

Quando la cipolla si sarà imbiondita, aggiungete il riso e procedete alla tostatura a fiamma sostenuta.

Passati un paio di minuti, aggiungete un mestolo di brodo vegetale e fate cuocere a fuoco basso.

In un pentolino a parte lessate la salsiccia e poi tagliatela a quadratini.

Aggiungete un altro mestolo di brodo al riso e proseguite con la cottura.

Tagliate a cubetti piuttosto piccoli l’Emmental Président.

Al termine della cottura del riso, spegnete la fiamma, aggiungete l’Emmental Président e mescolate energicamente per mantecarlo.

Aggiungete i pezzetti di salsiccia e mescolate nuovamente.

Il vostro risotto con salsiccia e emmental è pronto per essere servito.

Curiosità

In questa ricetta la salsiccia viene cotta a parte perché va aggiunta all’ultimo momento, per evitare che il riso assorba il sapore della salsiccia.

Per un gusto diverso, invece che bollire la salsiccia, potete cuocerla su una piastra oppure grigliarla prima di aggiungerla al risotto.

La salsiccia è un insaccato presente nella tradizione culinaria di tutte le regioni italiane, in ciascuna zona con le proprie peculiarità e ricette. Ad accomunare tutte le varietà è l’uso di un budello per insaccare la carne tritata e il fatto che la carne venga speziata e aromatizzata. Tra le spezie più utilizzate per preparare le salsicce vi sono aglio, pepe nero, peperoncino, semi di finocchio, pepe bianco e cannella.

Quanto alla carne utilizzata, la più diffusa è sicuramente la salsiccia di maiale, ma ci sono molti altri tipi di carne con cui si può preparare questo prodotto: esistono, infatti, salsicce di carne di cinghiale, di cavallo, di agnello e anche di pollo, come nella ricetta qui proposta. Inoltre, la salsiccia può essere fresca o anche secca a seconda della varietà.

Nella ricetta presentata potete sostituire l’Emmental Président con l’Emmental Fette Président, formato particolarmente comodo per le preparazioni in cui avete necessità di spezzettare il prodotto in cubetti di piccole e sottili dimensioni.

Per aromatizzare il piatto, potete aggiungere qualche fogliolina di prezzemolo a fine cottura oppure potete spezzettare dell’erba cipollina e aggiungerla al piatto. Si tratta di dettagli importanti perché suggeriscono l’attenzione e la cura nel realizzare ciascun piatto e, inoltre, ne completano il sapore, aggiungendo un’ulteriore nota di gusto.