Omelette dolce
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: 10 minuti
PORTATA: Snack e Dolci
INGREDIENTI PER: 2 persone
DIFFICOLTÀ:
Tipica ricetta francese, l’omelette è simile ad una frittata; l’unica differenza è che viene cotta solo da una parte.
Preparata con pochi ingredienti di facile reperimento, l’omelette è un piatto economico e veloce da preparare, adatto anche ai meno esperti ai fornelli.
La versione dolce di questo piatto diventa un dessert ideale per chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione di un dessert, ma non vuole rinunciare a concludere il pasto con qualcosa di sfizioso.
L‘omelette dolce che vi suggeriamo è a base di Crème de Brie Président e miele, ma potete farcirla con qualsiasi altro ingrediente secondo i vostri gusti.
Ingredienti
- 60gr di Crème de Brie Président
- 3 uova
- 1 cucchiaio di miele
- ½ cucchiaino di cannella
- Burro Président q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per il ripieno, mescolate in una terrina la Crème de Brie Président con il miele e la cannella, amalgamateli bene fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Preparate quindi l’omelette sbattendo con una frusta le uova con un pizzico di sale.
Nel frattempo fate sciogliere una noce di Burro Président in una padella dai bordi bassi e assicuratevi che il burro sia ben distribuito su tutta la superficie.
Quando il burro sarà completamente sciolto e ben riscaldato, versate il composto di uova sul fondo della padella e roteate affinché sia uniformemente distribuito.
Fate cuocere a fiamma viva per qualche minuto. Quando la cottura sarà ultimata, trasferite l’omelette su un piatto piano e ponete al centro la Crème de Brie Président e il miele.
Ripiegatela a vostro piacimento in 2 o 3 parti e servitela ancora tiepida.
Potete guarnire l’omelette dolce spolverandola con zucchero a velo e cannella.
Curiosità
L’omelette è una preparazione tipica della cucina francese molto apprezzata in tutto il mondo.
Nella sua versione più classica, rigorosamente salata, gli unici ingredienti utilizzati sono uova, sale, pepe e Burro Président. Le uova vengono sbattute, aromatizzate con sale e pepe e poi cotte nella padella unta con il burro.
Della ricetta dell’omelette ne esistono tantissime versioni: da quelle che prevedono l’aggiunta di spezie alle uova, a quelle che la vogliono farcita. Uno dei ripieni più comuni è quello con prosciutto e formaggio, ma ci si può davvero lasciar guidare dalla fantasia e realizzare gli abbinamenti più disparati.
C’è chi mangia le omelette a colazione, chi a pranzo o a cena come secondo piatto, ma in pochi avranno forse gustato la loro versione dolce.
Il procedimento per la preparazione dell’omelette dolce non differisce molto dalla variante salata. Gli ingredienti di base sono esattamente gli stessi: uova, sale, pepe e burro; cambia solo la farcitura, che prevede miele, cannella e Crème de Brie Président, un formaggio spalmabile cremoso che racchiude in sé tutta la bontà del Brie Président.
Per la preparazione, valgono le stesse regole dell’omelette classica: ricordate di sbattere poco le uova e di non cuocere troppo l’omelette, in modo che rimanga morbida e cremosa all’interno.
Per quanto riguarda la farcitura, se volete, potete sostituire la Crème de Brie Président con l’altrettanto morbido e vellutato Le Crémiot.