24 Ore di Le Mans: la Storica Gara Automobilistica
Una delle gare automobilistiche più importanti e famose nel mondo è sicuramente la 24 Ore di Le Mans, che si tiene ogni anno fin dal 1923 nel circuito di Sarthe, nei dintorni dell’omonima città della Loira, nell’ovest della Francia.
Il circuito sul quale viene disputata la gara è lungo circa tredici chilometri ed è composto anche da strade che vengono utilizzate di norma per la circolazione delle automobili.
Le vetture che partecipano alla competizione sono sia quelle classiche di serie, sia dei prototipi, appositamente creati per questa gara.
Dagli anni venti e per molti anni a seguire, la gara iniziava con la “partenza Le Mans”: i piloti erano pronti su un lato della pista, mentre le auto erano allineate dalla parte opposta; alle 15 in punto, la bandiera dava il via e i piloti correvano verso le auto, partendo istantaneamente.
Questa procedura però divenne rischiosa quando furono introdotte le cinture di sicurezza, poiché dovevano essere allacciate dai meccanici e si cercò di ovviare al problema facendo correre per la prima ora senza le cinture allacciate.
Nel 1970, dopo un incidente mortale avvenuto l’anno prima, si decise di far partire i piloti già seduti ognuno nella propria auto, con le cinture ben allacciate.
Nel 1955 invece, avvenne un gravissimo incidente che viene ancora ricordato: a causa di un tamponamento tra una Mercedes e una Austin-Healey, quest’ultima si impennò e andò a finire tra la folla, uccidendo 83 persone più il pilota.
Dopo questa tragedia, in segno di rispetto furono cancellate molte altre gare automobilistiche quello stesso anno, come il Gran Premio di Germania e di Svizzera.
Proprio in questa nazione si decise di vietare tutte le gare automobilistiche, divieto che rimane in vigore tuttora su tutto il territorio.
La 24 Ore di Le Mans è una tra le gare automobilistiche più seguite perché si distingue dalle altre per la durata (appunto un intero giorno) e perché vari piloti si alternano alla guida della stessa vettura nel corso delle ventiquattro ore.
Le marche più vincenti della 24 Ore di Le Mans sono la Porsche, con diciassette vittorie, seguita da Audi, con tredici vittorie e la Ferrari, con nove successi.
Grandi nomi della Formula Uno e della Moto Gp vi hanno partecipato, come Jean Alesi, Tazio Nuvolari e Giancarlo Fisichella, mentre hanno corso e vinto la competizione grandi piloti come Marc Gené, Nicolas Hülkenberg e Michele Alboreto.
Nel 1971 è stato anche girato un film dal titolo “Le 24 Ore di Le Mans”, diretto e interpretato da Steve McQueen, un famoso attore statunitense che anche nella vita reale partecipava alle gare automobilistiche.
La pista della gara è immersa nel cuore della Francia, in una zona ricca di castelli e boschi molto suggestivi: la famosa regione dei Paesi della Loira.Oltre agli incantevoli panorami che questa regione offre ai turisti, la Loira è conosciuta anche per il buon cibo che si può assaggiare nei ristoranti tipici.
Essendo una regione nordica, i piatti tradizionali sono abbastanza sostanziosi e prevedono una buona quantità di carne o di pesce: i più famosi sono il Poulet en Barbouille (uno spezzatino di pollo cotto nel vino rosso con cipolle e carote tritate) e il Matelote d’Anguilles (uno spezzatino di anguille, cotte nel vino rosso con funghi champignon e cipolle).
La Loira è famosa anche per i suoi formaggi di capra, come il Trefle, un formaggio dalla consistenza cremosa e dal sapore delicato; oppure la Bouche de Sainte-Maure de Touraine, caratterizzato da una particolare crosta blu croccante e un sapore deciso.
Per dolci la fanno sicuramente da padrone: la Tarte Tatin, una crostata di mele rovesciata, su una base di pasta brisé al burro; le Madeleines, morbide conchigliette conosciute in tutto il mondo e il Cotignac, una deliziosa gelatina a base di mela cotogna.