Crêpes allo speck

Crêpes allo speck
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato

Pointe de Brie Président

tps cuisson
TEMPO TOTALE: 30 minuti
PORTATA: Crêpes
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Le crêpes allo speck sono una ricetta molto gustosa, facile e veloce da preparare. Costituiscono un piatto delizioso da gustare sia come secondo che come antipasto. Si possono preparare in anticipo e saranno delle ottime compagne per un picnic all’aria aperta. Il gusto saporito è arricchito dal Pointe de Brie Président, che dona un profumo delizioso a questa preparazione.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 50 g di Burro Prèsident
  • 250 g di farina
  • 500 ml di latte
  • 200 g di Pointe de Brie Président
  • 100 g di speck
  • 100 g di valeriana

Preparazione

Per preparare le crêpes allo speck prendete una ciotola e rompetevi le uova; con l’aiuto di un colino a maglie abbastanza fitte, setacciatevi la farina, mescolate ed aggiungete a filo il latte.
Mescolate con cura fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e privo di grumi; aiutatevi con una frusta da cucina o con lo sbattitore elettrico; lasciate riposare in frigorifero per qualche minuto.
Lavate e asciugate la valeriana, poi tagliate a cubetti il Pointe de Brie Président e tenete da parte.
Scaldate una padella e ungetela con il Burro Président. Aiutandovi con un mestolo, versate poco impasto, ruotate leggermente la padella per distribuire omogeneamente il composto, creando uno strato sottile e rotondo che lascerete cuocere a fuoco bassissimo.
Appena la crêpe si staccherà dal fondo, giratela e continuate a cuocerla per un minuto, poi mettetela in un piatto da portata e procedete alla preparazione delle restanti crêpes fino ad esaurimento dell’impasto.
Ponete al centro delle crêpes qualche fogliolina di valeriana, stendete sopra qualche fettina di speck ed infine ricoprite con parte dei cubetti di Pointe de Brie Président; chiudete la crêpe a metà e nuovamente a metà formando uno spicchio.
Procedete in questo modo farcendo tutte le crêpes.
Servite le vostre crêpes allo speck guarnendo il piatto con qualche fogliolina di valeriana.

Curiosità

Le crêpes sono una preparazione tipica della tradizione francese dal sapore neutro, molto versatili in cucina.
Questa “cialda” può essere farcita con salumi e formaggi creando dei secondo piatti gustosi e accattivanti, ma può diventare anche un primo piatto molto apprezzato.
Una volta farcite le crêpes, si posizionano in una pirofila, si ricoprono con la salsa bechamel, e si pongono a gratinare in forno.
Sono una preparazione molto apprezzata soprattutto perché in poco tempo permettono di gustare un piatto molto saporito, piacevole da mangiare sia da soli che in compagnia.
Le crêpes allo speck possono essere preparate in anticipo ed essere gustate in un picnic all’aria aperta, per un pasto semplice e gustoso che non delude mai.