Vol-au-vent al salmone
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Antipasti
INGREDIENTI PER: 6 persone
DIFFICOLTÀ:
I vol-au-vent al salmone sono una realizzazione culinaria elegante e molto gustosa.
Adatti per essere serviti in tavola in occasione delle festività, sono più che perfetti anche per arricchire buffet e sfiziosi aperitivi.
Farciti con una combinazione appetitosa di salmone affumicato, ricotta, Crème de Brie Président, aneto e scorza di limone, questi cestini di pasta sfoglia sono un’idea vincente che non delude, ma conquista al primo assaggio.
Ingredienti
- 12 vol-au-vent pronti
- 100 g di salmone affumicato
- 25 g di ricotta
- 125 g di Crème de Brie Président
- 1 cucchiaio di latte
- 1 limone
- erba cipollina q.b.
- aneto q.b.
- pepe bianco q.b.
Preparazione
Per realizzare i vol-au-vent al salmone, dovete mettere prima di tutto nel bicchiere del frullatore 50 g di salmone, la ricotta, la Crème de Brie Président, il latte e il pepe.
Dopodiché frullate il tutto, fino ad ottenere una crema omogenea.
Quindi versate il composto ottenuto in una ciotola ed aggiungete il rimanente salmone tagliato a julienne, la scorza grattugiata del limone e un po’ d’aneto.
Amalgamate il tutto alla perfezione.
A questo punto riempite un sac à poche e farcite i vostri vol-au-vent al salmone.
Concludete la preparazione, decorando ogni cestino con un po’ di erba cipollina tagliuzzata.
Prima di servirle, fate riposare le vostre realizzazioni in frigorifero per una trentina di minuti.
Curiosità
L’aneto è una spezia caratterizzata da una profumazione intensa e pungente e da un sapore ricco. Dell’aneto vengono utilizzati sia i semi che le foglie.
Impiegato fin dall’antichità come erba aromatica, l’aneto viene spesso confuso con il finocchio, nonostante si differenzi da questo per il gusto e per l’odore più marcati. Originario dell’Asia, veniva utilizzato già nell’antico Egitto come erba medicamentosa per aiutare la digestione.
Il botanico, farmacista e medico greco Dioscoride prescriveva ai suoi pazienti l’aneto, tant’è vero che quest’erba è nota anche come “erba di Dioscoride”.
Con questa spezia nell’antica Roma venivano realizzate le ghirlande che andavano ad ornare i banchetti.
L’erbetta ha un aroma molto speziato e in cucina viene impiegata nelle insalate, nonché per esaltare il sapore di noci, cetrioli e di salse preparate con lo yogurt. L’aneto è anche un ingrediente presente in diverse ricette a base di pesce, di patate e di frutti di mare.
Nella ricetta qui presentata si suggerisce di utilizzare dei vol-au-vent già pronti, cosa sicuramente più rapida e comoda se avete poco tempo a disposizione. Preparare questi graziosi cestini, però, non è particolarmente difficile se utilizzate un rotolo di pasta sfoglia già pronto e un uovo.
Dopo aver steso la pasta sfoglia, ricavate con uno stampo dei cerchi di circa 6 cm di diametro. Con uno stampo di diametro almeno di un centimetro inferiore rispetto all’altro, ricavate degli anelli da alcuni dei cerchi ottenuti. Ricoprite, con l’aiuto di un pennellino da cucina, i dischetti e gli anelli di pasta sfoglia con l’uovo già sbattuto, poi bucherellate i cerchi con i rebbi della forchetta e sovrapponete, quindi, a ciascun cerchio di base tre anelli. Mettete in forno statico per una decina di minuti alla temperatura di 200° e otterrete dei cestini graziosi e dorati.
Per preparare dei vol-au-vent al salmone si consiglia di utilizzare della Crème de Brie Président, ma potete anche efficacemente sostituirla con del Brie Président tagliato a pezzettini di piccole dimensioni oppure con Le Crémiot Président: qualsiasi formaggio decidiate di utilizzare, otterrete comunque un prodotto saporito e dalla consistenza morbida.