Flan di Asparagi con Fonduta
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 6 persone
DIFFICOLTÀ:
Per portare il meglio della cucina francese sulla vostra tavola, non c’è niente di meglio che abbinare due ricette prelibate, come la fondue e i flan. La ricetta che vi proponiamo è molto semplice e gustosa e alla fine otterrete dei flan di asparagi con fonduta molto invitanti, perfetti per essere serviti come antipasto in una cena importante.
Per ottenere una fonduta liscia e omogenea, vi consigliamo di far addensare la crema besciamella a fuoco dolce e di aggiungere i pezzetti di Brie Président una volta che avrete eliminato tutti i grumi.
Ingredienti
Per i flan:
- 600 g di asparagi
- 150 ml di panna fresca liquida
- 2 albumi
- 80 g di pecorino grattugiato
- 20 g di Burro Président
- pangrattato q.b.
- sale e pepe q.b.
Per la fonduta:
- 250 ml di latte
- 100 g di Brie Président
- 50 g di Burro Président
- 2 cucchiai di farina
- un pizzico di noce moscata
Preparazione
Per preparare i flan di asparagi con fonduta, cominciate lavando gli asparagi, quindi mondateli asportando la parte dura del gambo e lessateli in una pentola piena di acqua bollente salata per circa 10 minuti.
Una volta lessati, scolateli e lasciateli intiepidire, quindi tagliateli a tocchetti e metteteli in un mixer per ottenere una purea colorata. A questo punto aggiungete la panna e il pecorino grattugiato, quindi montate a neve gli albumi e incorporateli al resto, mescolando dal basso verso l’alto.
Regolate di sale e pepe e versate il composto in degli stampi di alluminio, dopo averli spennellati con il Burro Président fuso e spolverizzati di pangrattato.
Riempite una teglia da forno di acqua fino a metà della sua capienza, disponeteci i pirottini all’interno e infornateli nel forno già caldo a 180° per 20 minuti.
Nell’attesa preparate la fonduta, facendo sciogliere il Burro Président in un tegamino e mescolandolo con la farina. Ottenuta una cremina chiara, aggiungete il latte e filo e mescolate con una frusta, per sciogliere i grumi e far addensare il composto.
A questo punto aggiungete il Brie Président ridotto a tocchetti e mescolate fino a che non si sarà completamente sciolto. Spolverizzate un po’ di noce moscata e la vostra fonduta è pronta.
Una volta trascorso il tempo di cottura, sfornate i pirottini e capovolgeteli su dei piatti da portata, guarnendo le preparazioni con la crema al formaggio preparata. I flan di asparagi con fonduta sono pronti per essere portati in tavola!