Torta salata con pasta sfoglia, melanzane, pomodori e caprino
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Antipasti
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Specialmente in primavera e in estate, quando si ha voglia di piatti veloci da preparare, perfetti anche da portare alle gite fuori porta o da servire durante le serate con gli amici, le torte salate sono le preparazioni più apprezzate e utilizzate.
Se siete stufi del solito polpettone, dovete assolutamente provare la torta salata con pasta sfoglia, melanzane, pomodori e caprino: facile da preparare, dal gusto supersfizioso, questa torta salata è il piatto ideale da servire come antipasto, in un buffet o in occasione di un picnic.
Volete prepararla subito? Ecco tutto quello che dovete fare per ottenere una gustosissima torta salata con pasta sfoglia, melanzane, pomodori e caprino.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotunda
- 10 pomodori Piccadilly
- 1 melanzana piccolo
- 150 g di Tronchetto di Capra Président
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 5 o 6 foglie di basilico
- sale q.b.
- pepe q.b.
- origano q.b.
Preparazione
Per preparare la torta salata con pasta sfoglia, melanzane, pomodori e caprino, la prima cosa da fare è cuocere le verdure. Prendete la melanzana, privatela del picciolo, lavatela e tagliatela a dadini piuttosto grossolani; lavate anche i pomodori Piccadilly e tagliateli a metà.
Mettete sul fuoco una padella con tre cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio schiacciato e, quando l’olio sarà caldo, versateci dentro i cubetti di melanzana e salateli.
Cuocete i cubetti di melanzana per una decina di minuti circa, poi mettete in padella anche i pomodorini, spolverizzate il tutto con una generosa macinata di pepe e lasciate cuocere per altri 5 minuti. A cottura quasi ultimata, spezzettate con le mani le foglie di basilico e unitele alle verdure nella padella.
Quando le verdure saranno cotte, spegnete il fuoco, tagliate il Tronchetto di Capra Président a dadini e aggiungetelo agli altri ingredienti nella padella. Insaporite il tutto con una generosa manciata di origano e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Preriscaldate il forno a 180°, srotolate la pasta sfoglia e mettetela in una teglia, lasciando sotto la carta da forno presente nella confezione, bucherellatela con una forchetta e versateci sopra il mix di verdure e tronchetto di capra.
Con l’aiuto di un cucchiaio farcite ogni angolo della torta salata e infornatela, lasciandola cuocere per circa 30 minuti.
Una volta cotta, estraete dal forno la vostra torta salata con pasta sfoglia, melanzane, caprino e pomodorini e lasciatela raffreddare un po’ prima di servirla.