Pasta Sfoglia con Verdure e Formaggio
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 6 persone
DIFFICOLTÀ:
La pasta sfoglia è un impasto base friabile e gustoso, perfetto per creare dei secondi piatti invitanti, come la pasta sfoglia con verdure e formaggio che vi proponiamo in questa ricetta.
Se volete ottenere una portata deliziosa in meno di un’ora, potete comprare la pasta sfoglia già pronta e farcirla con gusto, utilizzando verdure deliziose come carote, patate e pomodorini e abbinandole a una sfiziosa crema al formaggio, realizzata facendo fondere il Camembert Président nel latte.
Per una riuscita ottimale e un aroma più intenso, ricordatevi di stendere bene la sfoglia e di spolverizzarla con un pizzico di noce moscata prima di farcirla.
Ingredienti
- 300 g di pasta sfoglia
- 200 g di patate
- 200 g di carote
- 200 g di pomodorini
- 200 g di Camembert Président
- 1 bicchiere di latte
- 1 pizzico di noce moscata
- 20 g di Burro Président
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta sfoglia con verdure e formaggio, per prima cosa lavate e mondate le verdure, asportando le estremità alle carote, il picciolo ai pomodorini e pelando le patate.
Tagliate le patate e le carote a dadini e dividete a metà i pomodorini, quindi fateli saltare per 5 minuti in padella assieme all’olio bollente. Una volta pronte lasciatele intiepidire e nel frattempo dedicatevi alla crema al formaggio.
Tagliate a dadini il Camembert Président e mettetelo a mollo nel latte in un pentolino. Mettetelo sul fuoco e portate a bollore, mescolando bene fino a che il formaggio non si sarà sciolto completamente.
A questo punto stendete la pasta sfoglia e usatela per foderare una teglia circolare, che avrete preventivamente imburrato con abbondante Burro Président.
Bucherellate la base della pasta con i rebbi di una forchetta, spolverizzatela con la noce moscata e versateci dentro le zucchine e la crema al formaggio preparata.
Adesso potete infornare il tutto nel forno già caldo a 180° per 30 minuti. Una volta trascorsi, sfornate la pasta sfoglia con verdure e formaggio e lasciate che si intiepidisca prima di sporzionarla.