Dartois: un Antipasto Tipico della Tradizione Francese
Qual è il modo migliore per iniziare un tipico pasto in Francia? Sicuramente l’antipasto!
Le varietà di antipasti proposti della cucina francese sono davvero delle più svariate e illustrano in modo eccellente la creatività di questa cultura culinaria e la ricchezza delle risorse a sua disposizione.
Molti degli antipasti che trionfano sulle tavole francesi hanno conquistato anche i palati internazionali e uno tra i più famosi, diventato ormai un emblema, è il paté.
Ma sono numerose le pietanze che fungono da antipasto nella cucina francese che hanno varcato i confini francesi per approdare un po’ sulle tavole di tutto il mondo.
Gli antipasti francesi sono spesso molto sostanziosi.
La cucina francese considera la portata di carne o pesce quella principale del pasto, saltando molto spesso la preparazione del primo piatto e preferendo quindi un piatto d’entrata più ricco.
I dartois appartengono a questa sfiziosa categoria: gli antipasti.
Questa tipica preparazione francese viene considerata un antipasto molto raffinato.
Ma nonostante la loro fama così raffinata sono molto semplici da preparare e ricevono sempre molti consensi da parte dei commensali soddisfacendo immensamente ogni palato.
I dartois si adattano perfettamente ad ogni occasione, da quella ordinaria a quella più elegante: possono essere serviti durante i rinfreschi, offerti ad un buffet di compleanno, preparati come piatto di entrata a cene natalizie, oppure sono l’ideale per iniziare il pranzo di pasqua, ma in genere si sposano benissimo a qualsiasi tipo di banchetto dal più semplice al più importante e sofisticato.
Molto spesso vengono anche serviti come dessert o stuzzichino osando delle preparazioni dolci solitamente a base di frutta fresca o secca anch’esse deliziose.
Ma cosa sono effettivamente questi dartois?
La risposta è molto semplice ed immediata.
I dartois sono essenzialmente dei dischi di sottile pasta sfoglia farciti e chiusi a forma di lunetta che vengono infornati per pochi minuti diventando croccanti e meravigliosamente sfiziosi.
Ma si possono incontrare numerose ricette che non prevedono la tipica forma a mezzaluna prendendo le sembianze di un tortino che dovrà essere successivamente tagliato a fette.
Quando pensiamo al ripieno dei dartois ci possono venire in mente le preparazioni più diverse.
I dartois si sposano benissimo con qualsiasi ingrediente sia esso dolce o salato: del prelibato prosciutto, formaggi filanti, triti di verdure, deliziosa frutta tagliata a fette, creme al cioccolato o meravigliose salse salate.
Insomma chi più ne ha più ne metta!
Tra le miriadi di possibilità, una classica ricetta salata del dartois, che ne esalta particolarmente la loro bontà, prevede un delizioso ripieno di salsa Mornay e champignons tagliati a fettine molto sottili.
I funghi fecero la loro comparsa nella gastronomia francese fin dai tempi della corte di Luigi XVI; in particolare gli champignons, che spopolarono a Parigi per le condizioni climatiche particolarmente umide e favorevoli alla loro crescita.
Oggi sono quelli che meglio si prestano ad essere usati in cucina perché hanno un costo molto basso e sono ottimi sia per preparazioni crude che cotte.
Nella ricetta dei dartois ai funghi champignon viene accostata la salsa mornay: una specie di besciamella ma molto più ricca.
Alla ricetta della besciamella base vengono aggiunti altri ingredienti: panna, uova e formaggio grattugiato donano alla salsa mornay una consistenza e un gusto molto particolari.
Questa salsa ha una consistenza molto compatta ma cremosa ed è l’ideale per accompagnare verdure grigliate, ottimi gratin al forno o farciture molto golose, come appunto i dartois con champignons.
Questa ottima salsa è anche usata per rendere più cremosi i ripieni a base di prosciutto crudo, spesso utilizzato per offrire una variante dei dartois molto veloce da preparare.