Lille - Piatti Tipici e Paesaggi Mozzafiato nella Francia Settentrionale
Nel nord della Francia, tra i fitti boschi a pochi passi dal confinante Belgio, si erge la cittadina di Lille, una città spesso dimenticata dai turisti negli itinerari di viaggio, ma che vale davvero la pena visitare
Lille, originariamente fondata su un’isola in mezzo a un fiume, deve la sua bellezza all’influenza della tradizione fiamminga che la contraddistingue in territorio francese, e la rende molto simile a tante altre cittadine belghe e olandesi nate nella regione delle Fiandre.
Il borgo si divide in due parti, la città nuova e il quartiere storico, chiamato la Vieux Lille: in questa parte della città si stagliano tante stradine strette su cui si affacciano gli edifici medievali, rinascimentali e anche qualche bell’esempio di edificio in stile Art Nouveau, tutti magnificamente restaurati e quindi in ottime condizioni.
Tra le vie del centro si può certamente osservare il grande numero di taverne e birrerie, dove gustare una buona birra alla spina prodotta nei birrifici intorno alla città: la birra tipica di questa zona è un prodotto ad alta fermentazione, dal colore scuro, tipico del nord della Francia e imbottigliato in una bottiglia a collo alto, col tappo in sughero e la gabbietta che si trova tradizionalmente nello champagne.
Oltre che per bere una buona birra, la città di Lille è famosa anche per le sue infinite cioccolaterie: essendo vicina al Belgio, patria indiscussa del cioccolato migliore del mondo, Lille gli fa concorrenza con i suoi prodotti di ottima qualità provenienti dalle industrie dolciarie del territorio, che producono sia i classici cioccolatini e le praline, sia le buonissime cioccolate da gustare negli eleganti Café della città.
La visita di Lille si può concentrare tutta nel centro storico: la Grand Place, chiamata anche Place Charles de Gaulle, in onore dello storico generale nato proprio in questa città, ospita a un lato l’Ancienne Bourse, la vecchia Borsa, il vero simbolo della città e un bell’esempio di architettura manierista da ammirare, mentre poco lontano sorge l’Hospice Comtesse, un vecchio ospedale ora sede di un museo che ospita oggetti di grande valore come ori, arazzi e porcellane.
Da non perdere anche il Palais des Beaux-Arts, il palazzo delle Belle Arti, che racchiude una notevole collezione di opere d’arte francesi e fiamminghe.
Durante il primo weekend di settembre, si svolge in città il più grande mercato delle pulci di tutta Europa, la Braderie: ogni anno, circa due milioni di visitatori arrivano da tutto il mondo per scovare qualche raro articolo o dei veri affari tra i più di diecimila espositori che per due giorni occupano uno spazio di 100 km.
In occasione di questo mercato, non si possono non assaggiare le classiche moules frites, il piatto di cozze e patatine fritte che i ristoranti offrono ai propri clienti come pasto veloce e frugale tra un acquisto e l’altro.
Per degustare gli altri piatti tipici della città di Lille, non c’è niente di meglio che partecipare al Festival dei Sapori che si tiene ogni anno in estate a Place Rihour, dove trovare i prodotti migliori del nord della Francia, come i formaggi, i salumi e i pesci affumicati, oltre ai vini, le birre e le bevande tipiche francesi, come il sidro e la limonata.
Tra i formaggi tipici di questa regione che possiamo acquistare come souvenir c’è il Marolles, un formaggio di latte di vacca crudo a pasta molle e dalla crosta tradizionalmente arancione e il Mimolette, un formaggio pasta dura dal tipico colore giallo intenso dato da un colorante naturale.
I piatti tipici che è possibile assaggiare nella città di Lille invece sono tutti caratterizzati dal fatto che sono cucinati in pentola: tra i più famosi ci sono il Waterzoï, una zuppa di pesci di fiume molto saporita e l’Hochenpot, un secondo piatto a base di coda di bue, carne e verdure.