Torta salata ai funghi
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Antipasti
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
La torta salata è una di quelle preparazioni semplici e veloci da realizzare, che possono anche diventare preparazioni di grande effetto.
Sono ricette ideali per una cena dell’ultimo momento con ospiti a sorpresa oppure anche per uno sfizioso aperitivo o buffet o, perché no, una golosa merenda.
Questa preparazione, molto versatile, può essere preparata con gli ingredienti più diversi, assecondando la vostra fantasia e il vostro gusto.
La ricetta che tra poco vedremo è della torta salata ai funghi: degli ottimi funghi incontreranno il Brie Président per un’esplosione di gusto e cremosità.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 100 ml di besciamella già pronta
- 500 g di funghi champignon
- 200 g di Brie Président
- 70 g di speck
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- burro Président q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Per preparare la torta salata ai funghi, cominciate a pulire i funghi champignon passando la superficie con un panno inumidito. Quindi eliminate il loro gambo e tagliateli a fette.
In una padella bella larga fate scaldare un po’ d’olio e poi fateci soffriggere uno spicchio d’aglio fino a farlo imbiondire.
Aggiungete i funghi, salateli e fateli cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti.
Mentre i funghi sono in cottura, prendete lo speck, privatelo del grasso e poi spezzettatelo con le mani.
Imburrate una teglia tonda con il Burro Président, adagiateci dentro la pasta sfoglia e versateci sopra uno strato di besciamella; ricoprite quindi con i funghi saltati in padella e gli straccetti di speck.
Tagliate il Brie Président a cubetti e adagiatelo sopra ai fungi e lo speck.
Tagliate la pasta sfoglia in eccesso e usatela per creare delle striscioline, che adagerete sulla torta salata a formare la classica griglia delle crostate.
Infornate la vostra torta salata ai funghi in forno preriscaldato a 190 gradi e fatela cuocere per circa 30 minuti o fino a quando non risulterà bella dorata.
A cottura ultimata, sfornatela e lasciate che si intiepidisca prima di gustarla.
Curiosità
Se volete aggiungere un tocco diverso a questa già buonissima torta salata, potete aggiungere della salsiccia che renderà questa preparazione ancora più gustosa.
Private la salsiccia dalla pelle e fatela rosolare con un po’ d’olio in una padella per 5 minuti. Per rendere la ricetta ancora più saporita, potete cuocere i funghi nel grasso rilasciato dalla salsiccia. Aggiungete la salsiccia nella farcitura e continuate la ricetta come descritto.