Crêpes con Radicchio e Speck
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Crêpes
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Piene di gusto e molto profumate, le crêpes con radicchio e speck sono un piatto goloso che riempirà la vostra bocca di sapore ad ogni boccone.
Ingredienti
- 3 uova
- 50 g di Burro Président
- 250 g di farina
- 500 ml di latte
- 1 cespo di radicchio tardivo di Treviso
- 150 g di speck
- 1 confezione di Crème de Brie Président
- 2 spicchi d’aglio
- 1 ciuffo di erba cipollina facoltativo
- 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Preparazione
Per preparare le crêpes con radicchio, speck e Crème de Brie Président dovete prendere una ciotola e rompervi le uova; con l’aiuto di un colino a maglie abbastanza fitte, setacciatevi la farina, mescolate ed aggiungete a filo il latte.
Mescolate con cura fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, privo di grumi; lasciate riposare in frigorifero per qualche minuto.
Lavate, asciugate e tagliate sottilmente il radicchio tardivo di Treviso, schiacciate l’aglio e mettetelo a rosolare nell’olio in una padella. Dopo qualche minuto, rimuovete l’aglio e aggiungete il radicchio; cuocete per 5 minuti.
Nel frattempo tagliate a striscioline sottili lo speck, aggiungetelo al radicchio e fate insaporire per 2/3 minuti, poi togliete dal fuoco. A piacere potete aggiungere un po’ di erba cipollina.
Scaldate una padella e scioglieteci una noce di burro, aiutandovi con un mestolo versate poco impasto, ruotate leggermente la padella per distribuire omogeneamente il composto, creando uno strato sottile e rotondo che lascerete cuocere a fuoco bassissimo.
Appena la crêpe si staccherà dal fondo, giratela e continuate a cuocerla per un minuto, poi mettetela in un piatto da portata e procedete alla preparazione delle restanti crêpes fino ad esaurimento dell’impasto.
Tenete in caldo le crêpes già pronte.
Quando saranno tutte pronte, componetele così: stendete un cucchiaio di Crème de Brie Président sulla crêpe, adagiatevi due cucchiai di radicchio e speck e ripiegate, prima a metà realizzando un semi cerchio, poi di nuovo a metà, otterrete così uno spicchio.
Procedete in questa maniera per farcire anche le altre crêpes.
Potete anche arrotolare le crêpes e legarle utilizzando i fili di erba cipollina, creando così un piatto molto bello oltre che molto buono!
Servite le vostre crêpes con radicchio e speck tiepide.
Curiosità
Le crêpes sono una preparazione facile e veloce: in poco tempo si ottengono queste cialdine che sono la base di innumerevoli accostamenti.
Si possono abbinare a sapori forti e decisi come lo speck prodotti dal gusto delicato come la Crème de Brie Président, in grado di sposarsi perfettamente con l’affumicatura tipica dello speck, per creare un secondo piatto dal gusto vellutato e corposo.
Le crêpes sono un piatto della tradizione francese che arricchisce piacevolmente le nostre tavole regalandoci dei sapori unici e appetitosi sia che venga assaporato in veste dessert che come piatto unico accompagnato a verdurine di stagione.