Sformato patate e brie
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 6 persone
DIFFICOLTÀ:
Lo sformato, detto anche flan, è una preparazione che può essere utilizzata sia come piatto unico sia come secondo.
I suoi ingredienti base solitamente sono: besciamella, formaggio grattugiato, uova e verdure, in base al proprio gusto.
Tuttavia esistono anche sformati diversi, in cui viene utilizzata la carne o i salumi, come il prosciutto cotto, oppure altri ingredienti.
Questo squisito piatto può quindi essere composto a proprio gusto o semplicemente con quello che si ha a disposizione in frigorifero.
In questa ricetta vedremo lo sformato patate e brie che, con il suo gusto ricco, saprà deliziare i vostri palati.
Ingredienti
- 1kg di patate farinose
- 2 uova
- 60 g di pancetta affumicata
- 20 g di Burro Président
- 70 g parmigiano
- 200 g di Brie Président
- 100 ml latte
- 1 cucchiaio di erba cipollina tritata
- mezza cipolla bianca
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Per preparare lo sformato patate e brie cominciate lessando 700 g di patate con la buccia in abbondante acqua salata, per circa 40 minuti.
Nel frattempo pelate i 300 g di patate rimaste e, con l’aiuto di una mandolina, tagliatele a fettine sottili di circa 3 mm, quindi sbollentatele in acqua salata per 15 minuti e poi scolatele e lasciatele raffreddare.
Mentre lessano le patate, mettete in un pentolino antiaderente la pancetta con un po’ di Burro Président e cipolla tritata finemente, fate rosolare per qualche minuto, spegnete il fuoco e mettetele da parte.
Sbucciate le patate che avete lessato, tagliatele a pezzi e, con l’aiuto di uno schiaccia patate, riducetele ad una purea.
Tagliate il Brie Président a cubetti e mettetelo in una ciotola insieme alla purea di patate e poi unite la pancetta rosolata, il parmigiano grattugiato, le uova, il latte e l’erba cipollina.
Aggiustate di sale e di pepe e poi mescolate bene per amalgamate il tutto.
Foderate una teglia da plumcake con della carta forno e ricoprite il fondo e i bordi dello stampo con le fettine di patate lessate.
Aggiungete il composto di patate schiacciate e copritelo in superficie con le fettine di patate rimaste.
Spolverizzate con un po’ di parmigiano e adagiateci sopra dei fiocchetti di Burro Président.
Infornate lo sformato patate e brie in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo, alzate la temperatura del forno a 210 gradi e mettetelo sulla funzione grill per altri 10 minuti.
Sfornate lo sformato patate e brie e lasciate raffreddare qualche minuto prima di servirlo.
Curiosità
Uno degli sformati più noti è quello di verdure: viene preparato facendo lessare le verdure, ripassandole in padella con olio o burro, aggiungendo le uova con l’albume montato a neve, il formaggio e un pizzico di noce moscata.
La cottura tradizionale si fa in forno, utilizzando uno stampo particolare detto cerchio del flan.
Facile da preparare, anche la versione dello sformato di patate con la mozzarella riscuote sempre un gran successo e, soprattutto se a casa ci sono bambini, vi consigliamo di provarlo.
Per cuocere il tortino di patate con la mozzarella, le dosi e il procedimento cambiano di poco: utilizzerete solo fettine di patate, senza la purea. Lessate le patate in una pentola con abbondante acqua salata e verificatene la cottura con una forchetta, avendo cura di non farle cuocere troppo altrimenti sarà difficile ricavare delle fette intatte. Scolatele, lasciatele raffreddare e tagliatele a fette abbastanza sottili con l’aiuto di un coltello a lama lunga e affilata. Disponetene un primo strato in una pirofila precedentemente imburrata e spolverizzata con il pangrattato, coprite con fettine di mozzarella, salate, pepate e proseguite alternando così gli ingredienti. Versate il latte sulla preparazione, spolverizzate con altro parmigiano e terminate con un filo d’olio extravergine d’oliva. Infornate a 190° per 35 minuti e servite il tortino caldo.
Uno dei nostri consigli è quello di arricchire la vostra preparazione con l’aggiunta di buonissimi funghi di stagione, i palati gourmet lo apprezzeranno molto.
Un gâteau golosissimo e filante che piace sempre a tutti può essere gustato anche nella versione che accosta la mozzarella e il prosciutto ad un impasto di patate cotte e schiacciate nello schiacciapatate: un purè delicato e saporito che diventa la base per una pizza di patate cucinata a regola d’arte.