Fonduta piemontese
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
La fonduta piemontese è una preparazione deliziosa fatta con Emmental Président e aromatizzata con il tartufo. Un’idea semplice ma raffinata che porta in tavola tutta la classe di un piatto genuino e ricco di sapore.
Ingredienti
- 500 g di Emmental Président
- 500 ml di latte
- 5 tuorli
- 30 g di Burro Président
- 1 tartufo bianco piccolo
- 1 baguette
Preparazione
Per preparare la fonduta piemontese tagliate a cubetti l’Emmental Président e ponetelo in una ciotola coperto con il latte; fate ammorbidire due ore.
Pulite il tartufo e tagliatelo a fettine sottilissime, poi tenete da parte.
Tagliate la baguette a rondelle e tostatele in forno a 180° fin quando risultano croccanti.
Trascorse le due ore, ponete l’Emmental Président e il latte in una casseruola, mettete sul fuoco e fate fondere mescolando continuamente, poi aggiungete il Burro Président e le uova. Cuocete fin quando il composto sarà bello denso.
Versate la fonduta nelle ciotoline dei commensali e ponetele sul tavolo vicino alla baguette tostata.
Servite la vostra fonduta guarnendo ogni ciotolina con il tartufo precedentemente affettato.
Curiosità
La fonduta piemontese è una preparazione molto gustosa che si prepara come una fonduta classica ma utilizzando solo l’Emmental Président. Il tartufo dona a questa preparazione un sentore molto ricercato e il sapore prelibato si sposa perfettamente con la croccantezza della baguette.
Per avere ancora più aroma, potete passare degli spicchi d’aglio sul pane tostato in accompagnamento alla fonduta piemontese; aumenterà il profumo ed il sapore di questo delizioso piatto.
La fonduta piemontese è una preparazione adatta ad un pasto raffinato, potrete stupire i vostri ospiti offrendo un piatto molto chic e dai profumi decisamente aromatici.