Insalata di cavolo
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: 20 minuti
PORTATA: Insalate
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
L’insalata di cavolo è una ricetta fresca e gustosa, adatta come contorno ricco o come piatto unico.
Si può servire anche come antipasto per preparare i commensali a gustare il pasto.
Ottima per arricchire un picnic all’aria aperta, si gusta con l’Emmental Président che dona un profumo ed un aroma delizioso.
Ingredienti
- 1 cavolo cappuccio
- 4 carote
- 2 cipollotti di Tropea
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- 1 cucchiaio di cumino
- 250 g di Emmental Président
- 170 g di yogurt greco
- Sale e pepe
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 2 cucchiai di senape
- 1 cucchiaio di aceto bianco
Preparazione
Per preparare l’insalata di cavolo prendete le carote, pelatele e tagliatele sottilmente con l’aiuto di una mandolina, infine tagliatele finemente a bastoncini.
Eliminate le prime foglie del cavolo cappuccio, tagliatelo a metà e cominciate a tagliare ogni metà sottilmente, come una julienne.
Prendete una ciotola ed unite la carota al cavolo, poi tritate l’erba cipollina conservando qualche filo e tenete da parte.
Mondate i cipollotti, tagliateli finemente ed uniteli all’insalata.
Prendete una ciotola, versate lo yogurt greco e unite la senape, l’aceto, l’erba cipollina, il sesamo e il cumino, mescolate con cura ed amalgamate bene.
Tagliate a cubetti l’Emmental Président ed aggiungetelo all’insalata, poi condite con la salsa ed aggiustate di sale e pepe, mescolate bene.
Servite la vostra insalata di cavolo guarnendo i piatti con qualche filo di erba cipollina.
Curiosità
Delle tantissime varietà di cavolo esistenti e utilizzabili in cucina, in questa ricetta viene impiegato il cavolo cappuccio, che si presta a moltissime preparazioni e che si può consumare crudo, come nel piatto proposto, o variamente cotto.
La sua caratteristica è quella di avere le foglie esterne lisce (a differenza della verza, le cui foglie esterne sono, invece, rugose), e serrate, in modo da racchiudere le foglie più interne e tenere, formando una palla compatta detta, per l’appunto, “cappuccio”, da cui il nome di questo ortaggio. La pianta cresce in climi temperato-freddi, ma teme le gelate, a cui bisogna prestare particolare attenzione.
L’insalata di cavolo (con l’aggiunta delle carote) è un piatto tipico dell’Irlanda, preparato specialmente in autunno. Può essere arricchito con frutta secca, come noci, e darle un tocco in più con l’uva sultanina.
Inoltre, è possibile aggiungere spezie ed erbe aromatiche secondo il gusto personale, come ad esempio timo e maggiorana. Per dare maggior gusto e consistenza è possibile aggiungere o sostituire il cavolo cappuccio con i broccoli lasciati crudi e tagliati sottilmente o con le cimette di cavolfiore che donano croccantezza all’insalata. Quest’insalata è gustosa con l’Emmental Président, ma è possibile sostituirlo con il Tronchetto di Capra o con il Camembert Président per un sapore più deciso e profumato.
Il cavolo cappuccio, poi, si utilizza anche per preparare i crauti, in tedesco Sauerkraut, famoso contorno della cucina tedesca e, in generale, dell’Est Europa (sono, infatti, particolarmente diffusi anche in Repubblica Ceca, Ungheria e Russia). Si tratta di una pietanza prodotta dalla fermentazione controllata del cavolo cappuccio, tagliato, come nella nostra insalata, a sottili striscioline.
Tenete in considerazione che, nel caso in cui vogliate cuocere il vostro cavolo, la cottura che preserva maggiormente le sue numerose proprietà nutritive è la cottura a vapore. Da non sottovalutare è l’utilizzo che si può fare del cavolo sotto forma di infuso, unito al miele per addolcirne il sapore.