Crêpes Bretonne
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Crêpes
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Un piatto molto versatile, le crêpes bretonne sono una deliziosa preparazione della tradizione francese che coniuga il piacere della crêpe con l’irresistibile sapore del formaggio e del prosciutto. Un connubio di sapori veramente delizioso per un pasto facile e veloce pieno di gusto.
Ingredienti
- 100 g di farina di grano saraceno
- 60 g di farina 00
- 2 uova
- 260 ml di latte
- un pizzico di sale
- 25 gr di Burro Président
- 200 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di Emmental
- 4 uova (1 per ogni crêpe)
Preparazione
Per preparare le crêpes bretonne dovete innanzitutto preparare la pastella: fate fondere il Burro Président e lasciate intiepidire. In una ciotola sbattete l’uovo, aggiungete il sale e il burro raffreddato quindi ultimate con le due farine setacciate intervallate dal latte.
La pastella ora va fatta riposare circa una mezz’ora in frigorifero.
Ungete con un velo di Burro Président una padella antiaderente grande, scaldatela bene, ma non deve essere rovente; versate un mestolino di pastella e subito, velocemente, roteate la padella in modo che la pastella ricopra tutta la superficie.
Cuocete per un paio di minuti a fiamma media, rigirate e subito mettete le fette di prosciutto cotto, l’Emmental Président grattugiato e un uovo, aggiustate di sale e pepe, poi richiudete i bordi della crêpe sopra il prosciutto formando un quadrato.
Cuocete coprendo con un coperchio, con la fiamma dolce fino a che l’albume sarà cotto e il formaggio fuso.
Servite le vostre crêpes bretonne ben calde.
Curiosità
Le crêpes bretonne sono una particolare preparazione tipica della Bretagna.
La leggenda narra che nascano da un pasticcio combinato da un maldestro contadino bretone, il quale per sbaglio, rovesciò parte della polenta di grano saraceno, su un sasso rovente nel camino.
Le crêpes bretonne sono una specialità salata, le troviamo farcite con funghi, formaggi saporiti, carni o prosciutti: la versione classica prevede una fetta di prosciutto con sopra una grattugiata di formaggio. La tradizione le vuole servite con del burro fuso sopra. Sono tradizionalmente accompagnate dal Sidro che è una bevanda prodotta principalmente in Bretagna.
La particolarità di queste crêpes, conosciute anche con il nome di galettes, non sta solo nel ripieno, che deve essere rigorosamente salato, ma anche nell’impasto realizzato con latte, uova e farina di grano saraceno, che conferisce alle crêpes bretonne il loro caratteristico colore brunito e quel sapore inconfondibile che si sposa magnificamente con la farcitura tradizionale di emmental e prosciutto.
Un’altra differenza delle crêpes bretonne rispetto a quelle classiche è la loro forma: mentre la crêpe dolce viene ripiegata nella classica forma a portafoglio, alla crêpe bretonne viene data la forma di un piccolo cestino quadrato.
Perfette per uno spuntino, o, vista la ricchezza del ripieno, anche come piatto unico o sostanziosa prima portata, le crêpes bretonne sono una preparazione da servire sia a pranzo che a cena.
Rispetto a quello delle crêpes dolci, l’impasto delle crêpes salate deve essere leggermente più denso e le frittelle vanno cotte un po’ più spesse, o rischieranno di rompersi.
Se volete provarne una versione differente, potete sostituire il prosciutto con del salame, oppure aggiungere delle verdure saltate in padella (ad esempio gli asparagi). Per renderle ancora più sfiziose, poi, potete spolverizzare l’uovo con una bella macinata di pepe prima di portare in tavola le vostre crêpes bretonne.