I piatti tipici della cucina francese
Un viaggio nella cucina francese alla scoperta di piatti tipici, cibi e prodotti davvero unici apprezzati in tutto il mondo.
La Francia (e soprattutto la città di Parigi), si sa, è conosciuta in tutto il mondo per la sua storia, cultura ed i suoi favolosi monumenti, ma da sempre la fanno da padrone sul resto i suoi piatti tipici ed i suoi vini.
Grazie ai suoi chef rinomati e ai loro menu, serviti nei ristoranti dislocati in ogni continente, le specialità ed i cibi francesi continuano ad aumentare la loro fama e la fama degli chef che li hanno preparati.
Sia che si parli di antipasti, primi piatti, secondi, piatti unici, contorni, colazioni, crepes, torte salate (dette anche quiche) o insalate la cucina francese ha sempre dei piatti tipici appartenenti alla sua tradizione in grado di rendere unico il nostro pasto e deliziare i nostri ospiti.
Nomi di Piatti Tipici Francesi
I cibi tipici francesi hanno dei nomi che da soli attirano, per fama, l’affamato turista internazionale: la bouillabaisse marseillaise, le moules frites, la ratatouille, la tarte tatin, la quiche lorraine, la zuppa provenzale, le lumache, le creme e le zuppe ed il confit de canard sono solo alcune tra le tante proposte che si possono trovare sul menù di un ristorante.
Dove mangiare i Piatti Tipici della Cucina Francese
A proposito di ristoranti, se volete alcuni consigli su dove mangiare quando si soggiorna a Parigi, è d’obbligo consumare i propri pasti, a pranzo o a cena, almeno una volta nei tipici e famosi bistrot: l’atmosfera di casa che si crea con le luci soffuse, gli arredamenti classici e i piatti di tradizionale popolare parigina rendono il tempo passato all’interno del locale indimenticabile.
Tra i primi piatti tipici più famosi che si possono ordinare, sono senz’altro consigliate le zuppe (chiamate in francese soupe), sia di cipolle sia di pesce che di manzo, il coq au vin, ossia il galletto al vino o il boeuf à la bourguignonne, accompagnandoli certamente con un buon vino rosso come il Bordeaux.
Anche le brasserie parigine sono un’altra tappa fondamentale in un viaggio nella capitale: questo tipo di locale offre gli intenditori la possibilità di gustare le migliori birre francesi accompagnandole a un’ottima entrecôte e alle sempre presenti pommes frites, le nostre comuni patatine fritte; invece, chi non gradisce il sapore forte dell’alcool, può sorseggiare il tipico sidro di mele, adatto anche ai ragazzi grazie alla sua bassa gradazione alcolica.
Oltre alle immancabili carni che costituiscono il piatto principale, la cena tipica francese si articola prima di tutto con l’antipasto, di solito composto da verdure cotte o terrine di carne, e subito dopo la pietanza di carne con i formaggi francesi, che non mancano mai sulla tavola.
La cucina francese, per accompagnare tutti i tipi di carne, dal maiale al manzo e la maggior parte delle portate, offre una vasta gamma di salse.
Ogni città della Francia ha le sue salse caratteristiche, dalla Borgogna alla Bretagna, studiate appositamente per accompagnare i primi piatti, i secondi piatti o i contorni tipici delle diverse aree geografiche.
A seconda della regione d’appartenenza una salsa può essere salata o a base d’olio e spezie, a base di pesce o di verdura di stagione sapientemente combinati per esaltare le specialità tipiche stagionali.
In ogni caso si può essere sempre certi che non mancano mai salse di vario tipo per rendere sia carne, pesce e cacciagione sempre più gustose e saporite oltre ad offrire un tocco di raffinatezza e fare da condimenti per insalate ed altre preparazioni tipiche della cucina della Francia.
I formaggi
Vastissima è anche la selezione di formaggi francesi che risultano essere i più graditi da turisti e residenti. I formaggi tradizionali più graditi sono sicuramente il Brie, il Camembert e il Roquefort, che risultano esaltarsi maggiormente quando abbinati a vini bianchi o rosé.
Inoltre un modo per realizzare un abbinamento ideale, veloce e gustoso, che ci permette di assaporare al meglio questi formaggi consiste nel portali in tavola accompagnati da taglieri di salumi e affettati, come ad esempio prosciutto o salame che, uniti ad una baguette fresca appena tagliata ed accompagnati da della buona birra faranno la felicità di tutti i commensali.
Come sfiziosa merenda si può inoltre fermarsi a gustare dei deliziosi dolcetti come i calissons accompagnati da del the come quello tipico del sud della Francia, aromatizzato alla lavanda.
Per colazione la cucina francese è in grado di offrire sempre spunti interessanti come i croissant, deliziosi rotoli di pasta sfoglia e burro da farcire con marmellate o da gustare così come sono e accompagnare con succo d’arancia e caffè.
Nel periodo di Natale invece, le pietanze classiche lasciano il posto ai piatti tipici francesi natalizi che si differenziano dalle prime perché sono proposti dei cibi particolari: durante il pasto le classiche terrine di carne lasciano spazio alle ostriche e al foie gras, che i francesi adorano e utilizzano nelle occasioni speciali.
I dolci
A fine pasto è usanza servire una torta o dolci esclusivi tipici della pasticceria francese come ad esempio il croquembouche, composto da tanti bignè assemblati a forma di piramide, riempiti di crema e ricoperti di caramello o i petit four, piccole paste a base di farina e cotte al forno ideali da gustare insieme a un ottimo champagne.
Ma anche tra i dolci la tradizione francese lascia il segno con i deliziosi macarons, dei dolcetti o con le torte tradizionali come la tarte tatin, la saint honore, la tarte tropezien o i profitteroles, dolci che fanno del design e della raffinatezza il loro punto di forza.
E la notizia migliore è che potrete preparare tutti queste famose bontà anche a casa, con le nostre ricette!